Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.10.2019


Rinuncia del Vescovo di Saint John, New Brunswick (Canada) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Sorsogon (Filippine) e nomina del successore

Nomina dell’Arcivescovo di Nueva Pamplona (Colombia)

Nomina del Direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e Comandante del Corpo della Gendarmeria

Rinuncia del Vescovo di Saint John, New Brunswick (Canada) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint John, New Brunswick (Canada), presentata da S.E. Mons. Robert Harris.

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Christian Riesbeck, C.C., Vescovo della Diocesi di Saint John, New Brunswick (Canada), trasferendolo dalla sede titolare di Tipasa di Numidia e dall’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Ottawa.

S.E. Mons. Christian Riesbeck, C.C.

S.E. Mons. Christian Riesbeck, C.C., è nato a Montréal il 7 febbraio 1970. Ha compiuto gli studi primari a Aylmer (Gatineau) e a Nepean (Ottawa). Ha frequentato poi la scuola secondaria St. Pius X di Ottawa, quindi l’Università di Ottawa, ottenendovi un Baccellierato in Scienze Politiche. In seguito ha studiato nel Seminario St. Augustine di Toronto. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la St. Paul University di Ottawa. Parla francese, inglese e spagnolo.

È stato ordinato sacerdote il 12 ottobre 1996 per l’arcidiocesi di Ottawa. Nel 2003 si è incardinato nella Società di Vita Apostolica Companions of the Cross.

Dopo tre anni di esperienza come Vicario parrocchiale, è diventato Parroco per 7 anni presso la parrocchia Queen of Peace, Houston (Texas, USA). Nel 2010 è stato nominato Cancelliere dell’arcidiocesi di Ottawa. Ha svolto, inoltre, l’ufficio di Giudice del Tribunale regionale.

Il 7 gennaio 2014 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Ottawa ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 marzo 2014.

[01635-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Sorsogon (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sorsogon (Filippine), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Arturo M. Bastes, S.V.D.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sorsogon (Filippine) il Rev.do Jose Alan V. Dialogo, del clero dell’arcidiocesi di Manila, finora ivi Direttore del Cardinal Sin Welcome Home.

Rev.do Jose Alan V. Dialogo

Il Rev.do Jose Alan V. Dialogo è nato a Lagonoy, Camarines Norte, nella diocesi di Daet, il 10 luglio 1962. Dopo la Scuola Superiore ha conseguito un Baccalaureato in Psicologia all’università di Nuova Caceres e, in seguito, ha frequentato i Corsi di Filosofia e Teologia all’Holy Apostles Senior Seminary. Successivamente, nel 1999, ha conseguito la Licenza in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

È stato ordinato sacerdote, per l’arcidiocesi di Manila, il 31 luglio 1996.

Successivamente ha svolto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale presso la parrocchia di San Roque a Mandaluyong (1996-1997); Vice-Rettore e Decano dei seminaristi presso il seminario dei Santi Apostoli per vocazioni adulte a Guadalupe, Makati City (1999-2002), Rettore del medesimo seminario (2003-2008); Parroco della parrocchia di San Giovanni della Croce a Pembo, Makati City (2008-2015).

Dal 2015 è Direttore della Cardinal Sin Welcome Home di Manila.

[01636-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo di Nueva Pamplona (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Nueva Pamplona (Colombia) S.E. Mons. Jorge Alberto Ossa Soto, finora Vescovo di Santa Rosa de Osos.

S.E. Mons. Jorge Alberto Ossa Soto

S.E. Mons. Ossa Soto è nato a El Carmen de Viboral, nella diocesi di Sonsón-Rionegro, il 29 luglio 1956. Ha compiuto gli studi sacerdotali nel Seminario Maggiore San Pio X, della diocesi di Istmina-Tadó. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l'Università Cattolica di Innsbruck.

È stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1982, per il clero della diocesi di Istmina-Tadó.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale, Parroco della Cattedrale, Economo Diocesano, Responsabile dei Progetti Sociali della Diocesi, Parroco di El Sagrado Corazón de Jesús in Andagoya, Parroco di San Francisco Solano, Rettore del Seminario Maggiore San Pio X e Vicario Generale.

Il 21 gennaio 2003 è stato nominato Vescovo di Florencia ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° marzo successivo.

Il 15 luglio 2011 è stato nominato Vescovo di Santa Rosa de Osos.

[01637-IT.01]

Nomina del Direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e Comandante del Corpo della Gendarmeria

Il Santo Padre ha nominato Direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e Comandante del Corpo della Gendarmeria l'Illustrissimo Dott. Ing. Gianluca Gauzzi Broccoletti, finora Vice Direttore e Vice Comandante.

Dott. Ing. Gianluca Gauzzi Broccoletti

Nato a Gubbio (PG) il 3 giugno 1974, laureato in Ingegneria della Sicurezza e Protezione presso l'Università “La Sapienza” di Roma, coniugato con due figli, è stato assunto presso il Corpo della Gendarmeria nel 1995. Dal 1999 è stato responsabile della progettazione e sviluppo dell'infrastruttura di tecnologia di networking e di sicurezza dello Stato della Città del Vaticano e di Cyber Security.

Nel 2010 è stato trasferito al Centro Operativo di Sicurezza, avanzando gradualmente nelle responsabilità e nei corrispondenti livelli fino a raggiungere la qualifica di Dirigente nel 2017 e di Vice Direttore e Vice Comandante nel 2018. Nel corso degli anni ha instaurato un rapporto di fiducia con le varie Segreterie particolari del Santo Padre, le Superiori Autorità del Governatorato e della Segreteria di Stato, dove è stata richiesta competenza e professionalità per indagini a carattere riservato.

Ha accompagnato il Sommo Pontefice in numerosi Viaggi Apostolici e nelle Visite Pastorali in Italia e nel mondo. Inoltre ha espletato servizio di coordinamento in occasione dei soggiorni estivi di San Giovanni Paolo II e del Papa emerito Benedetto XVI ed ha svolto il servizio di Vice Comandante del Distaccamento di Castel Gandolfo durante la permanenza estiva di Papa Benedetto XVI nelle Ville Pontificie. Ha fatto parte dell'Organico preposto nella gestione della sicurezza tecnologica durante lo svolgimento del Conclave del 2005 e del 2013.

Delegato in diverse circostanze dal Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile per quanto attiene le riunioni con il Comune di Roma e le varie Forze di Polizia relativamente ai cosiddetti Grandi Eventi, quando è prevista la presenza del Santo Padre. Ha frequentato numerosi corsi, seminari e stage con le varie forze di Polizia italiane e internazionali.

[01638-IT.01]