Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.10.2019


Rinuncia e successione del Vescovo di Alleppey (India)

Rinuncia del Vescovo di Tarija (Bolivia) e nomina del successore

Elevazione dell’Esarcato Apostolico di Sofia per i fedeli cattolici di rito bizantino-slavo residenti in Bulgaria ad Eparchia e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Nomina del Nunzio Apostolico a Cuba e nomina del nuovo Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica

Rinuncia e successione del Vescovo di Alleppey (India)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alleppey (India), presentata da S.E. Mons. Stephen Athipozhiyil.

Gli succede S.E. Mons. James Raphael Anaparambil, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

[01620-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Tarija (Bolivia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni presentate da S.E. Mons. Francisco Javier del Río Sendino al governo pastorale della diocesi di Tarija (Bolivia).

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tarija (Bolivia) S.E. Mons. Jorge Ángel Saldías Pedraza, O.P., trasferendolo dalla sede titolare di Felbes e dall’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di La Paz.

S.E. Mons. Jorge Ángel Saldías Pedraza, O.P.
S.E. Mons. Jorge Ángel Saldías Pedraza, O.P., è nato a Buena Vista-La Arboleda, Provincia Ichilo, Santa Cruz de la Sierra, il 13 agosto 1968.

Ha frequentato il Postulandato e Noviziato dell’Ordine domenicano a Cochabamba, negli anni 1993-1994. È stato ordinato presbitero il 25 maggio 2001.

Dal 1996 al 1999, ha frequentato i corsi di Teologia nell’Istituto Superiore di Studi Teologici (ISET) di Cochabamba. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso lo stesso ISET.

Nel suo ministero ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nel Santuario Arcidiocesano Nuestra Señora de Cotoca (2001); Parroco-Rettore del Santuario Arcidiocesano Nuestra Señora di Cotoca (2002-2005); Membro del Consiglio Presbiterale dell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra (2002-2005); Vicario Provinciale della Vice-Provincia domenicana di Bolivia (2005-2013). Durante questi otto anni è stato Rettore della Cappella di Santa Catalina, nella Parrocchia Virgen del Socavón, Maica, a Cochabamba; Parroco - Rettore della Comunità del Santuario Arcidiocesano di Nuestra Señora de Cotoca a Santa Cruz de la Sierra; Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de la Candelaria, di Paurito, Vicario Episcopale della Vicaria di Cotoca e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano dell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra (2013-2014).

È stato nominato Vescovo titolare di Felbes e Ausiliare di La Paz il 25 marzo 2014 ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 giugno successivo.

[01621-IT.01]

Elevazione dell’Esarcato Apostolico di Sofia per i fedeli cattolici di rito bizantino-slavo residenti in Bulgaria ad Eparchia e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Il Santo Padre ha elevato l’Esarcato Apostolico di Sofia per i fedeli cattolici di rito bizantino-slavo residenti in Bulgaria ad Eparchia, assegnando ad essa il nome di “Eparchia di San Giovanni XXIII di Sofia per i cattolici di rito bizantino-slavo in Bulgaria”.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo Eparchiale S.E. Mons. Christo Proykov, finora Esarca, trasferendolo dalla sede titolare di Briula.

S.E. Mons. Christo Proykov
S.E. Mons. Christo Proykov è nato l’11 marzo 1946 a Sofia (Bulgaria). Dopo aver compiuto in forma privata gli studi filosofici e teologici, è stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1971.

Nel 1980 è stato inviato a Roma dove, nel 1982, ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Orientale.

Il 18 dicembre 1993 è stato nominato Vescovo tit. di Briula e Coadiutore dell’Esarca Apostolico S.E. Mons. Metodi Stratiev, A.A., ricevendo il 6 gennaio 1994 l’ordinazione episcopale per l’imposizione delle mani del Santo Padre Giovanni Paolo II.

Il 5 settembre 1995 subentrò a S.E. Stratiev. Attualmente è Presidente della Conferenza Episcopale Interrituale della Bulgaria.

[01622-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico a Cuba e nomina del nuovo Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico a Cuba S.E. Rev.ma Mons. Giampiero Gloder, Arcivescovo titolare di Telde, finora Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Rev.ma Mons. Joseph Marino, Arcivescovo titolare di Natchitoches, finora Nunzio Apostolico in Malaysia e in Timor Orientale e Delegato Apostolico in Brunei.

[01624-IT.01]