Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.10.2019


Rinuncia dell’Ausiliare di Radom (Polonia)

Nomina del Vescovo di Broken Bay (Australia)

Nomina del Vescovo di Corner Brook and Labrador (Canada)

Nomina del Nunzio Apostolico in Cile

Rinuncia dell’Ausiliare di Radom (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare di Radom (Polonia), presentata da S.E. Mons. Adam Odzimek.

[01594-IT.01]

Nomina del Vescovo di Broken Bay (Australia)

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Anthony Randazzo Vescovo della diocesi di Broken Bay (Australia), trasferendolo dalla sede titolare di Quiza e dall’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Sydney.

[01595-IT.01]

Nomina del Vescovo di Corner Brook and Labrador (Canada)

Il Santo Padre ha nominato il Rev.do Bartolomeus Van Roijen Vescovo della diocesi di Corner Brook and Labrador (Canada).

Rev.do Bartolomeus Van Roijen

Il Rev.do Bartolomeus Van Roijen è nato il 4 agosto 1965 a Diemen, sobborgo di Amsterdam (Olanda) e all’età di 8 anni è arrivato in Canada. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università del Saskatchewan, ottenendo il Diploma in Arti. Nel 1983, il Rev.do Van Roijen è entrato nel Seminario St. Pius X di Saskatoon, per la diocesi di Nelson, e ha studiato Teologia nel Seminario St Peter di London. Dal 1992-1995, è stato Direttore dell’Educazione Religiosa per la già diocesi di Gravelbourg (Saskatchewan). Ha concluso gli studi per il sacerdozio nel Seminario St. Joseph di Edmonton, ottenendo il Diploma in Divinity presso la University of Western Ontario.

È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1997, incardinandosi nella diocesi di Nelson.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale, ha svolto diversi incarichi: Vicario della parrocchia Immaculate Conception, Kelowna (1997-1998); Parroco della parrocchia Sacred Heart di Grand Forks, e delle Missioni di Greenwood e Christina Lake (1998-2001); Parroco delle parrocchie Our Lady of Perpetual Help e St. Anthony/St. Francis in Trail (2001-2007); servizio pastorale in piccole comunità nella diocesi di Mackenzie-Fort Smith (2005-2007); Parroco della parrocchia St. Pius X di Kelowna (2007-2010); Parroco di St Michael’s (Sparwood), Holy Family (Fernie), St Bernard’s Mission (Elkford), (2010-2014). Dal 2014 è Parroco della Holy Trinity Church, in Trail, e dal 2017 è Vicario Generale della diocesi di Nelson.

Il Rev. Van Roijen è stato anche Decano e Presidente dell’Ufficio diocesano per l’Educazione religiosa; Presidente del Consiglio Presbiterale; Direttore diocesano per le vocazioni e Membro dell’Ufficio diocesano per la scuola cattolica.

[01596-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Cile

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Cile S.E. Mons. Alberto Ortega Martín, Arcivescovo titolare di Midila, finora Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq.

[01599-IT.01]