Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.10.2019


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Portoviejo (Ecuador)

Nomina del Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Portoviejo (Ecuador)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Portoviejo (Ecuador) S.E. Mons. Eduardo José Castillo Pino, finora Vescovo titolare di Tarasa di Bizacena ed Ausiliare della medesima arcidiocesi.

S.E. Mons. Eduardo José Castillo Pino

S.E. Mons. Eduardo José Castillo Pino è nato a Guayaquil, il 21 marzo 1970. Formato nel Seminario Maggiore Sedes Sapientiae guidato dalla Prelatura dell’Opus Dei, ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nella Università della Santa Croce a Roma. È stato ordinato sacerdote il 1° novembre 1994 incardinandosi nell’arcidiocesi di Guayaquil.

Inviato a Roma, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Tra i suoi incarichi pastorali: Vicario parrocchiale, Professore e Direttore degli studi nel Seminario Maggiore di Guayaquil, Parroco e Vicario Episcopale della Vicaria “Santa Elena”.

Il 14 marzo 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Tarasa di Bizacena ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Portoviejo, ricevendo l’ordinazione episcopale il 1° giugno successivo.

Da settembre 2018 è Amministratore Apostolico di Portoviejo.

[01564-IT.01]

Nomina del Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Il Santo Padre ha nominato Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, l’Ecc.mo Mons. Mario Grech, finora Vescovo di Gozo (Malta).

[01565-IT.01]