Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 30.08.2019


Erezione dell’Eparchia di Adiabene (Hadiab) e nomina del nuovo Vescovo

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di Bijnor

Nomina del Vescovo di Mandya dei Siro-Malabaresi

Nomina del Vicario dell’Arcivescovo Maggiore per l’Arcieparchia di Ernakulam- Angamaly

Nomina dell’Ausiliare dell’Eparchia di Faridabad dei Siro-Malabaresi

Erezione dell’Eparchia di Adiabene (Hadiab) e nomina del nuovo Vescovo

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa di Antiochia dei Siri ha eretto la nuova Eparchia di “Adiabene” (Hadiab) nella Regione del Kurdistan Iracheno, con territorio smembrato dall’Arcieparchia di Mosul (Iraq), trasferendo, al contempo, S.E.R. Mons. Nizar Semaan da Arcivescovo Coadiutore di Mosul dei Siri a nuovo Vescovo della medesima Eparchia.

S.E. Mons. Nizar Semaan
S.E.R. Mons. Nizar Semaan è nato a Qaraqosh (Iraq) il 1° gennaio 1965. Dopo gli studi primari e secondari è entrato nel seminario patriarcale di Charfet (Libano)dove, dal 1986 al 1991, ha terminato la sua formazione con gli studi presso l’Università “du Saint-Esprit” a Kaslik (Libano).

È stato ordinato Sacerdote il 1° novembre 1991 a Qaraqosh per l’Arcieparchia di Mosul.

Dal 1991 al 1997 è stato vicario Parrocchiale prima a Beyrouth e poi a Qaraqosh.

Dal 1997 al 2002 ha studiato presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma, dove a conseguito il Dottorato nella Sezione liturgica della Facoltà di Scienze Ecclesiastiche orientali.

Dal 2005 è stato responsabile della Comunità siro-cattolica in Gran Bretagna.

Il Santo Padre Francesco, il 3 marzo 2019, ha concesso l’Assenso Pontificio all’elezione dell’Ecc.mo Nizar Semaan ad Arcivescovo Coadiutore di Mosul, canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi Siri.

[01337-IT.01]

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di Bijnor

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Bijnor, il Rev.do Vincent Nellaiparambil, al quale il Santo Padre aveva concesso il suo assenso.

S.E. Mons. Vincent Nellaiparambil
S.E. Mons. Vincent Nellaiparambil è nato il 30 maggio 1971 a Arippalam e cresciuto a Thottippal, Mulangue, Trichur. Egli appartiene a St. John's Forane Church, Parappukkara, Trichur Dt., Eparchia di Irinjalakuda. Ha ricevuto il Sacramento della Confermazione il 25 aprile 1980. Dal 1984 al 1987 ha fatto il liceo presso P.V.S. High School a Parappukkara. Il 16 giugno 1987 è giunto all'Eparchia di Bijnor come seminarista minore, e ha frequentato il St. Joseph's Minor Seminary a Kotdwar fino al 1990. Ha fatto il corso di Filosofia presso St. Joseph Regional Seminary, Allahabad (1990-1993). Ha conseguito una laurea in arte all'Università di Allahabad nel 1994. Ha studiato la teologia al St. Joseph's Regional Seminary dove ha conseguito il baccalaureato in teologia nel 1999.

È stato ordinato sacerdote l’8 aprile 1999, e dopo diversi incarichi pastorali, ha conseguito un Master of Arts al H.N. Bahuguna University, Srinagar-Garhwal, Uttarakhand nel 2005 e una licenza in teologia sistematica dal Dharmaram Vidyakshetram, Bangalore nel 2008. Era il sacerdote responsabile in due stazioni di Missione per sei anni. Dal 2008 al 2012 è stato il Rettore del Seminario minore diocesano, coordinatore di formazione dell’Eparchia di Bijnor e membro, non residente, del personale del St. Joseph’s Regional Seminary a Allahabad dal 2008 e membro residente dal 2012 al 2017.

Attualmente è il Sacerdote responsabile della Mary Matha mission station a Chiniyalisaur, Dist. Uttarkashi, Uttarakhand. Oltre al Malayalam, parla hindi, inglese e tedesco.

[01333-IT.01]

Nomina del Vescovo di Mandya dei Siro-Malabaresi

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese ha eletto Vescovo di Mandya dei Siro-Malabaresi S.E. Mons. Sebastian Adayanthrath, finora Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly.

S.E. Mons. Sebastian Adayanthrath
S.E. Mons. Sebastian Adayanthrath è nato a Vaikom (Ernakulam) il 5 aprile 1957. Dopo aver frequentato il seminario minore di Ernakulam ha fatto gli studi filosofici e teologici nel seminario pontificio a Poona (1976-1983), concludendoli con il Master of Theology.

È stato ordinato sacerdote per l’Arcieparchia di Ernakulam il 18 dicembre 1983.

Dopo la sua ordinazione ha avuto i seguenti incarichi: parroco, segretario dell’Arcivescovo, incaricato del Save a Family Plane in Kerala e successivamente in Canada, come direttore dello stesso trust. È stato Direttore del Save a Family Plan a London, Ontario, Canada.

Il 4 febbraio 2002 il Santo Padre lo ha nominato Vescovo Ausiliare di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Macriana maggiore. Ha ricevuto la Consacrazione Episcopale il 20 aprile 2002.

[01334-IT.01]

Nomina del Vicario dell’Arcivescovo Maggiore per l’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese ha eletto Vicario dell’Arcivescovo Maggiore per l’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly S.E. Mons. Antony Kariyil, C.M.I., trasferendolo dalla sede di Mandya dei Siro-Malabaresi.
Il Santo Padre lo ha elevato alla dignità di Arcivescovo, assegnandogli la sede titolare di Macriana Maggiore.

S.E. Mons. Antony Kariyil, C.M.I
S.E. Mons. Antony Kariyil, C.M.I. è nato il 26 marzo 1950 a Cherthala, nell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly. Ha emesso la prima professione il 16 maggio 1967.

È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1977.

Compiuti gli studi filosofici a Poona, ha ricevuto il Masters in Theology (M. Th.) al Dharmaram College (Bangalore), e dopo l’ordinazione ha completato il dottorato in Scienze Sociali all’Università di Poona. Conosce il malayalam, l’inglese e l’hindi.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: membro del personale al Christ College, Bangalore, di cui in seguito divenne Preside per vari anni; cappellano della comunità siro-malabarese alla Resurrection Church, Bangalore; Preside del College of Social Science, Rajagiri, Kalamassery; collaboratore del Consiglio provinciale della Rajagiri Sacred Heart Province; Priore Generale della Congregazione dei Carmelitani della BeataVergine Maria Immacolata, C.M.I. (per 6 anni) e Presidente Nazionale della C.R.I. (Conference of Religious of India) della Sezione per i Sacerdoti. È stato Direttore della Rajagiri School of Engineering & Technology, Cochin, Kerala.

Il 26 agosto 2015 il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, avendo ricevuto il Previo Assenso Pontificio, lo ha canonicamente eletto Vescovo dell’Eparchia di Mandya dei Siro-Malabaresi (India). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 18 ottobre 2015.

[01335-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare dell’Eparchia di Faridabad dei Siro-Malabaresi

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Faridabad dei Siro-Malabaresi S.E. Mons. Jose Puthenveettil, finora Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly.

S.E. Mons. Jose Puthenveettil
S.E. Mons. Jose Puthenveettil è nato il 4 aprile 1961 a Edappally. Dopo la formazione nel seminario di Mangalore, è stato ordinato sacerdote il 26 dicembre 1987. Ha continuato gli studi all'Università Cattolica di Lovanio in Belgio, conseguendo il Master e il Dottorato in Teologia. È stato Vice Parroco in varie parrocchie e Segretario dell’Arcivescovo Maggiore Siro-Malabarese, come pure Assistente del Direttore e poi Decano degli Studi a Nivedhitha.

Il 23 agosto 2013 il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese lo ha eletto all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi.

Il Santo Padre gli ha assegnato la Sede titolare di Rusubbicari. Ha ricevuto la Consacrazione Episcopale il 21 settembre 2013.

[01336-IT.01]