Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.07.2019


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Madang (Papua Nuova Guinea) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Nomina dell’Amministratore Apostolico di Fabriano-Matelica (Italia)

Nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Prelatura Territoriale di Huamachuco (Perú)

Nomina del Sotto-Segretario Aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura

Nomina di Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Madang (Papua Nuova Guinea) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Madang (Papua Nuova Guinea), presentata da S.E. Mons. Stephen Joseph Reichert, O.F.M. Cap. Contemporaneamente ha nominato S.E. Mons. Anton Bal, finora Vescovo di Kundiawa, Arcivescovo della medesima sede Metropolitana.

S.E. Mons. Anton Bal
S.E. Mons. Anton Bal è nato il 29 novembre 1963 a Yuri, diocesi di Kundiawa, è stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 1991, è stato nominato Ausiliare di Kundiawa il 5 giugno 2007 e Ordinario della medesima sede il 12 gennaio 2009. Attualmente ricopre anche il ruolo di Vice-Presidente della Conferenza Episcopale di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.

[01254-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico di Fabriano-Matelica (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica (Italia) S.E. Mons. Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.

[01255-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Prelatura Territoriale di Huamachuco (Perú)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Prelatura Territoriale di Huamachuco (Perú) il Rev.do P. Pascual Benjamín Rivera Montoya, T.O.R., Pro-Vicario episcopale della Vicaria III dell’arcidiocesi di México (Messico).

[01256-IT.01]

Nomina del Sotto-Segretario Aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario Aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura il Rev.do Mons. Carlo Maria Polvani, finora in servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Rev.do Mons. Carlo Maria Polvani
Il Rev. Mons. Carlo Maria Polvani è nato a Milano il 28 luglio 1965. Alunno dell'Istituto Leone XIII (Milano) e del Collège Stanislas (Montréal). Dal Dipartimento di Biochimica della McGill University (Montréal) ha ricevuto la Laurea (B.Sc.) nel 1985 e il Dottorato (Ph.D.) nel 1990. Ha ottenuto un Master of Divinity nel 1993 alla Weston Jesuit School of Theology (Cambridge, Stati Uniti). Dopo la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana si è specializzato in Giurisprudenza e Psicologia Forense nel 1996 e ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico nel 1999. Alunno del Pontificio Seminario Lombardo (Roma) è stato ordinato presbitero per l'Arcidiocesi di Milano il 14 febbraio 1998, e dal 2013 è Prelato d'Onore di Sua Santità. Dopo aver frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica, è stato ammesso nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel luglio 1999 e inviato alla Nunziatura Apostolica in Messico. Dal 2001 lavora presso la Segreteria di Stato come Responsabile dell'Ufficio Informazione e Documentazione e dell'Ufficio Tecnico della Sezione per gli Affari Generali, nonché Rappresentante della Santa Sede nel Government Advisory Committee of the Internet Corporation for Assigned Names and Number (ICANN). Nel 2015 è stato nominato Membro della Commissione sui media vaticani e del Comitato esecutivo sull'Information and Communication Technology della Santa Sede. È autore di vari articoli di divulgazione scientifica. Oltre all'italiano, conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

[01257-IT.01]

Nomina di Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica il Rev.do Mons. Alberto Perlasca, finora in servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Rev.do Mons. Alberto Perlasca

Nato a Como il 21 luglio 1960, è stato ordinato sacerdote per l'omonima Diocesi il 13 giugno 1992. Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore e in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana, dal 2006 è Cappellano di Sua Santità. Nel mese di ottobre 2003 è stato assunto presso l'Ufficio Giuridico della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e incorporato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede. Da aprile 2006 fino a maggio 2008 ha lavorato nella Nunziatura Apostolica in Argentina. È poi rientrato in Segreteria di Stato presso l'Ufficio Amministrativo, del quale è Responsabile dal mese di luglio 2009. È Membro dei Consigli di Amministrazione del Fondo Pensioni, del Fondo Assistenza Sanitaria e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; inoltre è Membro del Collegio dei revisori della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Mons. Perlasca si è mantenuto sempre attivo nell'ambito canonico, partecipando, tra l'altro, a diverse attività accademiche. Oltre all'italiano, conosce l'inglese, il francese e lo spagnolo.

[01258-IT.01]

[B0608-XX.01]