Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 18.07.2019


Rinuncia del Vescovo di Des Moines (U.S.A.) e nomina del successore

Nomina del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Nomina di Vice-Direttori della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione

 

Rinuncia del Vescovo di Des Moines (U.S.A.) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Des Moines (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Richard E. Pates.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Des Moines (U.S.A.) il Rev.do William M. Joensen, del clero della diocesi di Dubuque, finora Professore di Filosofia e Decano della Vita Spirituale presso il Loras College a Dubuque.

Rev.do William M. Joensen
    Il Rev.do William M. Joensen è nato l’8 luglio 1960 a Waterloo (Iowa). Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il Pontifical College Josephinum a Ohio (1984-1989). Successivamente, ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso The Catholic University of America a Washington, D.C. (1995-2001).
    È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Dubuque il 24 giugno 1989.
Dopo l’ordinazione è stato Viceparroco della Sacred Heart Parish a Waterloo (1989-1992), Insegnante presso il Liceo Columbus High School a Waterloo (1989-1992), Viceparroco della Resurrection Parish a Dubuque (1992-1995), e Cappellano del Clarke College a Dubuque (2003-2010). Dal 2001 è Direttore Spirituale presso il Seminario Saint Pius X a Dubuque, e Professore di Filosofia e Decano per la Vita Spirituale presso il Loras College a Dubuque.

[01231-IT.01]

Nomina del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Il Santo Padre ha nominato l'Illustrissimo Dott. Matteo Bruni Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a far data dal 22 luglio 2019.

Dott. Matteo Bruni
    Il Dott. Matteo Bruni è nato il 23 novembre 1976 a Winchester (Gran Bretagna).
    È laureato in Lingue e letterature straniere moderne e contemporanee nell'Università La Sapienza di Roma.
    Lavora dal luglio del 2009 presso la Sala Stampa della Santa Sede, dove ha seguito le operazioni di accreditamento dei giornalisti e la gestione delle comunicazioni operative alla stampa in qualità di coordinatore della Sezione Accrediti.
    Nel dicembre del 2013 ha assunto la responsabilità dell’organizzazione e dell’accompagnamento della stampa ammessa al volo papale in occasione dei viaggi del Santo Padre fuori Italia.   
    All’inizio dell’anno 2016 è divenuto Coordinatore del settore Media Operations e Accrediti della Sala Stampa della Santa Sede, in tale ruolo ha coordinato la partecipazione della stampa ai diversi eventi del Giubileo della Misericordia.
    È impegnato da tempo, in ambito ecclesiale, in progetti di cooperazione umanitaria e in programmi di sostegno agli anziani.
    È sposato e ha una figlia.
    Oltre l’italiano, conosce l’inglese, lo spagnolo e il francese.

[01232-IT.01]

Nomina di Vice-Direttori della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione

Il Santo Padre ha nominato gli Ill.mi Dott.ri Sergio Centofanti e Alessandro Gisotti Vice-Direttori della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione, a far data dal 22 luglio 2019.

[01233-IT.01]

[B0597-XX.01]