Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.07.2019


Erezione della Provincia Ecclesiastica di Florencia (Colombia) e nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Nomina di Membri della Congregazione per il Clero

Erezione della Provincia Ecclesiastica di Florencia (Colombia) e nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Florencia (Colombia), elevando a Chiesa Metropolitana la diocesi di Florencia ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Mocoa-Sibundoy e San Vicente del Caguán.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Florencia (Colombia) S.E. Mons. Omar de Jesús Mejía Giraldo, finora Vescovo di Florencia.

S.E. Mons. Omar de Jesús Mejía Giraldo

S.E. Mons. Omar de Jesús Mejía Giraldo è nato a El Santuario, diocesi di Sonsón–Rionegro, il 21 gennaio 1966. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore Nazionale Cristo Sacerdote a La Ceja. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze religiose presso l ‘Universidad Católica de Oriente di Rionegro e la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 16 novembre 1991, per il clero della diocesi di Sonsón - Rionegro.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario diocesano Nuestra Señora, Delegato diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di Nuestra Señora del Carmen a El Carmen de Viboral, Direttore del Dipartimento per la Pastorale nell ‘Universidad Católica de Oriente di Rionegro, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Madre de la Sabiduría, Vicerettore e dal Rettore del Seminario Nazionale Cristo Sacerdote a La Ceja.

Il 27 aprile 2013 è stato eletto Vescovo di Florencia ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 giugno successivo.

[01216-IT.01]

Nomina di Membri della Congregazione per il Clero

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per il Clero gli Em.mi Cardinali: Sérgio da Rocha, Arcivescovo di Brasília (Brasile); Anders Arborelius, O.C.D., Vescovo di Stockholm (Svezia); Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L‘Aquila (Italia); Baltazar Enrique Porras Cardozo, Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Caracas e Arcivescovo di Mérida (Venezuela); gli Ecc.mi Monsignori: Filippo Iannone, O.Carm., Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Milton Luis Tróccoli Cebedio, Vescovo di Maldonado-Punta del Este (Uruguay); Michel Aupetit, Arcivescovo di Paris (Francia); Robert Francis Prevost, O.S.A., Vescovo di Chiclayo (Perú); Juan de la Caridad García Rodríguez, Arcivescovo di San Cristóbal de La Habana (Cuba).

[01217-IT.01]

[B0589-XX.01]