Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 12.07.2019


Elezione dell’Arcivescovo di Damasco (Siria)

Nomina dell’Amministratore dell’Arcieparchia di Hassaké e Nisibin (Siria)

Elezione dell’Arcivescovo di Damasco (Siria)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Arcivescovo di Damasco S.E. Mons. Youhanna Jihad Battah, finora Vescovo della Curia Patriarcale.

S.E. Mons. Youhanna Jihad Battah

S.E. Mons. Youhanna Jihad Battah è nato a Damasco il 26 giugno 1956. Ha frequentato l’Università Saint-Esprit di Kaslik in Libano, perfezionando i suoi studi a Roma ove ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Orientale nel 1998.

Ordinato sacerdote il 19 maggio 1991 per l’Arcieparchia di Damasco, ha svolto il ministero di parroco di Quatana. Dal 1992 al 2002 è stato Rettore del Seminario Patriarcale di Charfet e dal 2002 al 2009 Rettore del Collegio Sant’Efrem a Roma, per gli studenti orientali di lingua araba. Tornato a Damasco, è stato nominato Protosincello.

Nel 2011 il Santo Padre ha concesso l’Assenso Pontificio all’elezione dell’Ecc.mo Mons. Battah a Vescovo della Curia Patriarcale Sira.

Oltre all’arabo, conosce l’italiano, il francese e il siriaco.

[01213-IT.01]

Nomina dell’Amministratore dell’Arcieparchia di Hassaké e Nisibin (Siria)

Il Patriarca, dopo aver consultato i Vescovi della Curia Patriarcale, ha nominato S.E. Mons. Denis Antoine Chahda, Arcivescovo di Aleppo, Amministratore dell’Arcieparchia di Hassaké e Nisibin (Siria).

S.E. Mons. Denis Antoine Chahda

S.E. Mons. Denis Antoine Chahda è nato ad Aleppo il 19 agosto 1946. Ha frequentato gli studi istituzionali presso l’Università Saint-Esprit di Kaslik in Libano.

Ordinato sacerdote nel 1973 per l’Arcieparchia di Aleppo, ha svolto diversi incarichi pastorali fino al 1979, quando è stato trasferito a Marakay in Venezuela.

Il 22 giugno 2001 il Santo Padre San Giovanni Paolo II lo nominò Esarca Apostolico, senza carattere episcopale, per i fedeli siro-cattolici in Venezuela, e il 13 settembre dello stesso anno concesse l’Assenso Pontificio all’elezione fatta dal Sinodo della Chiesa Patriarcale Sira ad Arcivescovo di Aleppo.

Oltre all’arabo, conosce l’italiano, il francese, lo spagnolo e il siriaco.

[01214-IT.01]

[B0587-XX.01]