Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.06.2019


Rinuncia del Vescovo di Drohiczyn (Polonia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo Eparchiale di Nossa Senhora do Paraíso em São Paulo dei Greco-Melkiti (Brasile)

Rinuncia del Vescovo di Drohiczyn (Polonia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Drohiczyn (Polonia) presentata da S.E. Mons. Tadeusz Pikus.

Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Drohiczyn (Polonia) S.E. Mons. Piotr Sawczuk, trasferendolo dalla Chiesa titolare di Ottana e dall’ufficio di Ausiliare della diocesi di Siedlce.

S.E. Mons. Piotr Sawczuk

S.E. Mons. Piotr Sawczuk è nato il 29 gennaio 1962 a Puczyce, diocesi di Siedlce. Dopo la maturità, nel 1981, è stato ammesso al Seminario Maggiore diocesano e il 6 giugno 1987 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Siedlce.

In seguito, per due anni, è stato Vicario parrocchiale a Wisznice. Negli anni 1989-1996 ha studiato Diritto Canonico presso l’Accademia di Teologia Cattolica (attualmente Università Cardinal Stefan Wyszyński) a Varsavia, dove ha conseguito il Dottorato in Diritto Penale Canonico.

Dal 1996 al 2003 è stato Notaio della Curia diocesana e dal 2003 al 2013 Cancelliere della medesima. Negli anni 1996-2011 è stato anche Docente nell’Istituto Teologico di Siedlce.

Dal 2003 al 2009 è stato Canonico onorario e dal 2009 Canonico “de numero” del Capitolo Cattedrale di Siedlce. Nel 2010 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

È stato eletto alla Chiesa titolare di Ottana il 19 gennaio 2013 e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 aprile successivo. Finora il Presule è stato Vicario Generale della diocesi.

[01087-IT.01]

Nomina del Vescovo Eparchiale di Nossa Senhora do Paraíso em São Paulo dei Greco-Melkiti (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Eparchiale di Nossa Senhora do Paraíso em São Paulo dei Greco-Melkiti (Brasile) il Rev.do Georges Khoury, finora parroco della Parrocchia São Basílio e Nossa Senhora do Perpétuo Socorro a Rio de Janeiro.

S.E. Mons. Georges Khoury

S.E. Mons. Georges Khoury è nato nel 1970 a Safita, provincia di Tartus, in Siria. Ha condotto gli studi primari e secondari, così come quelli di Filosofia e Teologia, oltre che di lingua inglese, nel suo Paese di origine. Dopo l’ordinazione presbiterale, avvenuta nel 1999, è stato assegnato alla chiesa di San Nicola a Safita. Ha quindi conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Centro Claretiano Universitario in Brasile. Dal 2002 al 2003 è stato parroco della cattedrale dell’eparchia a São Paulo. Dal 2003 è stato prima vice-parroco e poi Parroco della Parrocchia São Basílio e Nossa Senhora do Perpétuo Socorro a Rio de Janeiro.

[01088-IT.01]