Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 11.06.2019


Rinuncia e successione del Vescovo dell’Eparchia di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi (India) presentata da S.E. Mons. Abraham Mar Julios (Kackanatt).

Gli succede S.E. Mons. Yoohanon Mar Theodosius (Kochuthundil), finora Vescovo Coadiutore della medesima Eparchia.

S.E. Mons. Yoohanon Mar Theodosius (Kochuthundil)

S.E. Mons. Yoohanon Mar Theodosius (Kochuthundil) è nato 1’8 aprile 1959 a Puthussery Bhagon, Kerala. Dopo il Seminario Minore di Trivandrum, ha completato gli studi istituzionali a St Joseph’s Pontifical Seminary (Aluva) ed è stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1985. È dottore in diritto canonico, conseguito presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco, Segretario dell’Arcivescovo di Trivandrum, Rettore del Seminario minore, Presidente del Tribunale, Officiale della Conferenza Episcopale (C.B.C.I.), Protosincello (Vicario generale) dell’Eparchia di Gurgaon e dell’Arcieparchia di Trivandrum.

Il 5 agosto 2017 è stato eletto Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese e il 21 settembre dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale. È Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malankaresi residenti in Europa e Oceania ed è stato eletto Vescovo Coadiutore dell’Eparchia di Muvattupuzha il 10 aprile 2018.

[01039-IT.01]