Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.06.2019


Rinuncia del Vescovo di Ji-Paraná (Brasile)

Rinuncia del Vescovo di Namur (Belgio) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Pinar del Río (Cuba) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Ji-Paraná (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ji-Paraná (Brasile), presentata da S.E. Mons. Bruno Pedron, S.D.B.

[00995-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Namur (Belgio) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Namur (Belgio) presentata da S.E. Mons. Rémy V. Vancottem.

Il Papa ha nominato Vescovo di Namur (Belgio) S.E. Mons. Pierre Warin, finora Vescovo Ausiliare di Namur.

S.E. Mons. Pierre Warin

S.E. Mons. Pierre Warin è nato il 15 giugno 1948 a Rocourt, nella diocesi di Liège (Belgio). Ha studiato all’Università Cattolica di Lovanio, dove ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia scolastica e il grado di “candidato” in filosofia e nelle lettere. Egli ha continuato i suoi studi a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, ottenendovi il Dottorato in Teologia e la Licenza in Teologia biblica.

È stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Liège.

Dal 1975 al 1982 è stato Professore di Filosofia al Seminario Interdiocesano di Namur; dal 1982 al 2004 è stato Professore al Seminario di Liège; dal 1994 al 2004 è stato Presidente del medesimo Seminario, Responsabile diocesano del Diaconato permanente e Responsabile diocesano della formazione dei ministri ordinati; dal 2001 al 2004 è stato Vicario Episcopale.

L’8 luglio 2004 è stato eletto Vescovo titolare di Tongeren e nominato Vescovo Ausiliare di Namur. Dal 2004 è Vicario Generale di Namur.

[00993-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Pinar del Río (Cuba) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pinar del Río (Cuba), presentata da S.E. Mons. Jorge Enrique Serpa Pérez.

Il Papa ha nominato Vescovo di Pinar del Río (Cuba) S.E. Mons. Juan de Dios Hernndez Ruiz, S.I., finora Vescovo titolare di Passo Corese ed Ausiliare di San Cristóbal de La Habana (Cuba).

S.E. Mons. Juan de Dios Hernndez Ruiz, S.I.

S.E. Mons. Juan de Dios Hernndez Ruiz, S.I., è nato ad Holguín (Cuba) il 14 novembre 1948. Compiuti gli studi primari e secondari nel Seminario di Santiago de Cuba, si è trasferito al Seminario maggiore interdiocesano di San Cristóbal de La Habana, ove ha studiato filosofia e teologia. Ha continuato gli studi a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1974 è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù ed ha emesso gli ultimi voti solenni nel 1985.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 dicembre 1976.

Come sacerdote gesuita ha ricoperto diversi incarichi: dal 1980 al 1986 è stato Aiutante del Maestro dei Novizi e ha collaborato come sacerdote nelle diocesi di Santiago di Cuba e Cienfuegos. Dal 1988 al 2005, dopo gli studi a Roma, ha svolto il suo ministero a San Cristóbal de La Habana con molteplici incarichi in campo pastorale e nella formazione spirituale come Maestro dei Novizi, e Professore e Direttore spirituale nel Seminario Interdiocesano e Direttore del centro di spiritualità “Pedro Arrupe”.

È stato nominato Vescovo titolare di Passo Corese ed Ausiliare di San Cristóbal de La Habana (Cuba) il 3 dicembre 2005, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 14 gennaio 2006.

Dal febbraio 2006 è Segretario della Conferenza Episcopale Cubana.

[00994-IT.01]