Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.05.2019


Nomina del Vescovo di Cachoeira do Sul (Brasile)

Nomina di Ausiliari di Santiago de Chile (Cile)

Nomina del Vescovo di Cachoeira do Sul (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Cachoeira do Sul (Brasile) il Rev.do Edson Batista de Mello, del clero di Novo Hamburgo, finora Coordinatore Diocesano di Pastorale e Parroco di Nossa Senhora da Conceição a São Leopoldo.

Rev.do Edson Batista de Mello

Il Rev.do Edson Batista de Mello è nato il 15 dicembre 1964 a São Leopoldo, nella diocesi di Novo Hamburgo, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade do Vale do Rio dos Sinos (UNISINOS) a São Leopoldo-RS e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore di Viamão-RS.

Il 5 dicembre 1997 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Novo Hamburgo, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Assistente nel Seminario di Filosofia; Rettore del Seminario Propedeutico; Rettore del Seminario di Teologia; Parroco di Nossa Senhora de Lourdes a Canela.

Attualmente, è Coordinatore diocesano di Pastorale, Parroco di Nossa Senhora da Conceição a São Leopoldo e Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio diocesano per gli Affari Economici.

[00894-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Santiago de Chile (Cile)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile) il Rev.do Carlos Eugenio Irarrázaval Errázuriz, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della Parrocchia Sagrado Corazón de Jesús a Santiago, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tanudaia; il Rev.do P. Alberto Ricardo Lorenzelli Rossi, S.D.B., finora Direttore della Comunità Salesiana in Vaticano e Cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sesta.

Rev.do Carlos Eugenio Irarrázaval Errázuriz

Il Rev.do Carlos Eugenio Manuel del Sagrado Corazón Irarrázaval Errázuriz è nato a Santiago (Cile) il 7 aprile 1966. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 maggio 1996, incardinandosi nell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia Cristo Nuestro Redentor in Peñalolén, Assessore per la Pastorale della Pontificia Università Cattolica, Vicario della Rettoria della Sagrada Familia, Prefetto di Teologia del Pontificio Seminario Maggiore di Santiago, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Rosario a Santiago, Direttore di Radio Maria e, dal 2011, Parroco della Parrocchia Sagrado Corazón de Jesús a Santiago.

Rev.do P. Alberto Ricardo Lorenzelli Rossi, S.D.B.

Il Rev.do P. Alberto Ricardo Lorenzelli Rossi, S.D.B. è nato a Isidro Casanova (Argentina) il 2 settembre 1953. È entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco l’8 settembre 1972 ed ha professato i voti perpetui il 15 settembre 1977. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Fassolo (Italia). Ha conseguito i titoli di Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e la specializzazione in Scienze della Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 gennaio 1981 a Genova Sampierdarena (Italia).

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore della Comunità a Genova Sampierdarena (Italia), Ispettore dell’Ispettoria Salesiana Ligure-Toscana, Presidente della Federazione italiana degli Istituti maschili di Vita Consacrata, Ispettore dell’Ispettoria Salesiana dell’Italia centrale, Ispettore Superiore Provinciale dell’Ispettoria Salesiana in Cile e, dal 2018, Direttore della Comunità Salesiana in Vaticano e Cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano.

[00895-IT.01]