Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.05.2019


Rinuncia e successione del Vescovo di Nova Iguaçu (Brasile)

Rinuncia del Vescovo di Prato (Italia) e nomina del successore

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Campinas (Brasile)

Nomina del Vescovo di Ipameri (Brasile)

Nomina del Vescovo di Las Cruces (U.S.A.)

Rinuncia e successione del Vescovo di Nova Iguaçu (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nova Iguaçu (Brasile) presentata da S.E. Mons. Luciano Bergamin, C.R.L.

Gli succede S.E. Mons. Gilson Andrade da Silva, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00843-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Prato (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Prato (Italia), presentata da S.E. Mons. Franco Agostinelli.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Prato (Italia), il Rev.do Don Giovanni Nerbini, del clero della diocesi di Fiesole, finora Parroco e Vicario Generale della medesima diocesi.

Rev.do Don Giovanni Nerbini

Il Rev.do Don Giovanni Nerbini è nato il 2 giugno 1954 a Figline Valdarno, provincia di Firenze e diocesi di Fiesole. Dopo aver conseguito il diploma magistrale e il diploma universitario triennale in Vigilanza scolastica, ha svolto la professione di insegnante dal 1973 al 1989.

Nel 1989 è entrato nel Seminario diocesano di Fiesole e ha frequentato il corso filosofico-teologico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze.

È stato ordinato presbitero per la diocesi di Fiesole il 22 aprile 1995.

È stato Vicario parrocchiale a Caldine dal 1995 al 1997; Parroco di Pelago, Amministratore di Diacceto e Moderatore di quella Unità Pastorale dal 1997 al 2007; dal 2007 è Parroco di San Leone – S. Maria Immacolata a Sociana – S. Clemente e Moderatore dell’Unità Pastorale di Rignano sull’Arno. Dal 2015 è Vicario Generale della diocesi di Fiesole.

[00844-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Campinas (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Campinas (Brasile) S.E. Mons. João Inácio Müller, O.F.M., trasferendolo dalla sede vescovile di Lorena.

S.E. Mons. João Inácio Müller, O.F.M.

S.E. Mons. João Inácio Müller, O.F.M., è nato il 15 giugno 1960 a Santa Clara do Sul, diocesi di Santa Cruz do Sul, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà di Filosofia Imaculada Conceição di Viamão-RS, nell’arcidiocesi di Porto Alegre, e quelli di Teologia nella Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul e nello Studium Theologicum a Gerusalemme. Ha, poi, ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum a Roma.

Ha emesso la Professione Religiosa nell'Ordine Francescano dei Frati Minori il 14 aprile 1985 ed è stato ordinato sacerdote il 3 dicembre 1988.

All’interno del suo Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Promotore Vocazionale; Formatore nel Seminario São Francisco de Assis a Taquari-RS, arcidiocesi di Porto Alegre; Membro del Consiglio di Formazione e della Fraternità nel Seminario Minore ad Arroio do Meio-RS, diocesi di Santa Cruz do Sul; Segretario di Pastorale e Guida dei candidati al Postulandato a Lomba do Pinheiro-RS, arcidiocesi di Porto Alegre; Guardiano del Convento São Boaventura; Vicario Parrocchiale di São João Batista a Daltro Filho-RS, nella diocesi di Caxias do Sul; Maestro dei Novizi; Segretario Provinciale della Formazione; Definitore Provinciale; Vicario della Fraternità, Maestro degli Studenti di Filosofia e collaboratore nella parrocchia Santa Clara a Lomba do Pinheiro-RS; Ministro Provinciale della Provincia Francescana São Francisco de Assis dello Stato di Rio Grande do Sul.

Il 25 settembre 2013 è stato nominato Vescovo di Lorena ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 dicembre successivo.

[00846-IT.01]

Nomina del Vescovo di Ipameri (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ipameri (Brasile) il Rev.do José Francisco Rodrigues do Rêgo, del clero della diocesi di Uruaçu, finora Vicario Generale e Parroco della Cattedrale.

Rev.do José Francisco Rodrigues do Rêgo

Il Rev.do José Francisco Rodrigues do Rêgo è nato il 24 dicembre 1966 a Barras, nello Stato di Piauí. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Faculdade João Paulo II nell’arcidiocesi di Rio de Janeiro e quelli di Teologia presso il Seminario Maggiore Nossa Senhora de Fátima a Brasília. Poi ha ottenuto il riconoscimento del titolo di Filosofia presso la Faculdade Católica de Anápolis nello Stato di Goiás e di quello di Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica de Goiás.

È stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1992 incardinandosi nella diocesi di Uruaçu, dove ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Nossa Senhora da Abadia a Barro Alto (1993-1997); Rettore del Seminario Minore São José a Uruaçu (1998); Parroco di Santa Teresinha do Menino Jesus a Santa Teresinha de Goiás (1999-2001); Parroco di Nossa Senhora Aparecida a Minaçu; Presidente della Associazione del Clero São João Maria Vianney, della diocesi di Uruaçu; Membro del Consiglio dei Presbiteri; Coordinatore della Pastorale Presbiterale (2012-2016); Membro del Collegio dei Consultori (dal 2011). Attualmente è Vicario Generale e Parroco della Cattedrale.

[00847-IT.01]

Nomina del Vescovo di Las Cruces (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Las Cruces (U.S.A.) S.E. Mons. Peter Baldacchino, finora Vescovo titolare di Vatarba ed Ausiliare di Miami.

S.E. Mons. Peter Baldacchino

S.E. Mons. Peter Baldacchino è nato il 5 dicembre 1960 a Sliema, Malta.

Appartenente al Cammino Neocatecumenale, è entrato nel Seminario Redemptoris Mater a Newark (New Jersey) ed ha compiuto gli studi ecclesiastici presso la Seaton Hall University(1990-1996).

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Newark il 25 maggio 1996.

Dopo l’ordinazione è stato Viceparroco della Our Lady of Mount Carmel Parish a Ridgewood, New Jersey (1996-1999); Cancelliere della missio sui iuris delle Isole Turks and Caicos (1999-2014), Parroco della Our Lady of Divine Providence Parish a Providenciales Island (2002-2014); e Parroco della Saint Kieran’s Parish a Coconut Grove, Miami (2014-2018).

Nel 2009 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Nel 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Vatarba ed Ausiliare di Miami.

In seno alla Conferenza Episcopale è stato Membro del Committee for the Protection of Children and Young People e del Committee on Clergy, Consecrated Life and Vocations’ working group for the revision of the Program of Priestly Formation.

Oltre alla sua madrelingua, parla l’inglese, lo spagnolo e l’italiano.

[00848-IT.01]

[B0416-XX.01]