Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Briefing del Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, sulla XXIX Riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco, 10.04.2019


Alle ore 13 di oggi, il Direttore “ad interim” della Sala Stampa, Alessandro Gisotti, ha tenuto un briefing sulla XXIX riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco.

Il Consiglio di Cardinali si è riunito per tre giorni: lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile. Erano presenti gli Em.mi Cardinali: Card. Pietro Parolin, Card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Card. Reinhard Marx, Card. Seán Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Card. Giuseppe Bertello e Card. Oswald Gracias. Presenti inoltre il Segretario del Consiglio, S.E. Mons. Marcello Semeraro, e il Segretario Aggiunto, S.E. Mons. Marco Mellino.

Il Santo Padre, come di consueto, ha partecipato ai lavori, anche se è stato assente questa mattina per l’Udienza Generale.

Le sessioni di lavoro si sono svolte al mattino dalle 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00. Durante la riunione si è messa a punto la procedura per la consultazione sulla nuova Costituzione Apostolica, il cui titolo provvisorio – come è noto – è Praedicate evangelium. La bozza, approvata dal Consiglio di Cardinali, verrà ora inviata ai Presidenti delle Conferenze Episcopali Nazionali, ai Sinodi delle Chiese Orientali, ai Dicasteri della Curia Romana, alle Conferenze dei Superiori e delle Superiori Maggiori e ad alcune Università Pontificie a cui sarà richiesto di inviare osservazioni e suggerimenti.

Altri temi affrontati durante le sessioni di lavoro: l’orientamento missionario che sempre più deve assumere la Curia alla luce della nuova Costituzione Apostolica, l’impegno a rafforzare il processo di sinodalità nella Chiesa a tutti i livelli, la necessità di una maggiore presenza delle donne in ruoli dirigenziali negli organismi della Santa Sede. È stato inoltre ribadito che il Consiglio di Cardinali è un organismo che ha il compito di aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa universale e che quindi la sua funzione non si esaurisce con la pubblicazione della Costituzione Apostolica.

Martedì 9 aprile, il Cardinale Seán Patrick O’Malley ha illustrato al Papa e al Consiglio i lavori della Plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, svoltasi la settimana scorsa. Il Cardinale O’Malley ha ringraziato il Papa per l’Incontro in Vaticano su “La protezione dei minori nella Chiesa”, lo scorso febbraio, e la recente pubblicazione delle norme per lo Stato della Città del Vaticano, che rafforzano l’impegno della Chiesa contro ogni forma di abuso su minori e adulti vulnerabili.

La prossima Riunione del Consiglio di Cardinali avrà luogo nei giorni 25, 26, 27 giugno 2019.

[00622-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0303-XX.01]