Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Marocco (30-31 marzo 2019) – Visita al Mausoleo di Mohammed V, Visita di cortesia al Re Mohammed VI e Visita all’Istituto Mohammed VI degli Imam, Predicatori e Predicatrici, 30.03.2019


Visita al Mausoleo di Mohammed V

Visita di cortesia al Re Mohammed VI

Visita all’Istituto Mohammed VI degli Imam, Predicatori e Predicatrici

Visita al Mausoleo di Mohammed V

Questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco e il Re Mohammed VI si sono recati in forma privata al Mausoleo di Mohammed V e hanno visitano le tombe di Mohammed V e di Hassan II, offrendo un omaggio floreale.

Prima di lasciare il Mausoleo, il Papa ha firmato il Libro d’Oro. Quindi il Conservatore del Mausoleo ha donato al Santo Padre un trofeo e un libro sulla storia del Monumento sepolcrale.

Al termine della visita, il Papa si è trasferito in auto al Palazzo Reale per la visita di cortesia al Re Mohammed VI.

[00545-IT.01]

Visita di cortesia al Re Mohammed VI

Alle ore 16.25 il Santo Padre Francesco si è recato in visita di cortesia al Re Mohammed VI.

All’arrivo al Palazzo Reale, prima di accedere al Cabinet Royal, Sua Maestà Mohammed VI e Papa Francesco hanno ricevuto gli onori della Garde Royale.

Dopo la presentazione della famiglia e lo scambio dei doni, ha avuto luogo l’incontro privato.

Al termine dell’incontro, nella Sala del Trono, Sua Maestà Mohammed VI e Papa Francesco hanno firmato una Appello comune su Gerusalemme / Al Qods Città Santa e luogo di incontro.

Quindi il Re Mohammed VI ha accompagnato il Papa all’ingresso del Palazzo ricevendo nuovamente gli onori della Garde Royale. Dopo essersi congedato dal Re, il Santo Padre si è poi trasferito in auto all’Istituto Mohammed VI degli Imam, Predicatori e Predicatrici.

[00554-IT.01]

Visita all’Istituto Mohammed VI degli Imam, Predicatori e Predicatrici

Alle ore 17.10 di questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco si è recato in visita all’Istituto Mohammed VI degli Imam, Predicatori e Predicatrici.

Al Suo arrivo è stato accolto da Sua Maestà Mohammed VI, dal Ministro degli Affari Religiosi, dal Direttore dell’Istituto e dal Presidente del Consiglio degli Ulema. Quindi insieme, ricevendo gli onori della Garde Royale, hanno raggiunto l’auditorium.

Dopo la proiezione di un video e il saluto del Ministro degli Affari Religiosi ha avuto luogo la testimonianza di una studentessa africana a cui ha fatto seguito la testimonianzadi uno studente europeo. Dopo l’esecuzione di brani musicali della tradizione ebraica, cristiana e musulmana, il Re Mohammed VI ha accompagnato Papa Francesco all’auto e si è congedato da lui.

Quindi il Santo Padre si è trasferito in auto alla sede della Caritas Diocesana di Rabat per l’incontro con i migranti.

[00546-IT.01]

[B0268-XX.02]