Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Marocco (30-31 marzo 2019) – La partenza da Roma e Telegrammi ai Capi di Stato, 30.03.2019


La partenza da Roma

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Telegrammi ai Capi di Stato nel volo aereo da Roma a Rabat

La partenza da Roma

Ha avuto inizio questa mattina il 28° Viaggio Apostolico Internazionale di Papa Francesco che si reca in Marocco.

Prima di lasciare Casa Santa Marta, Papa Francesco ha ricevuto un gruppo di migranti marocchini ospitati in Italia dalla Comunità di Sant’Egidio. Si tratta di due famiglie, ognuna delle quali con due bambini, due giovani donne ed un ragazzo. Il gruppo è stato accompagnato dall’Elemosiniere apostolico, l’Em.mo Card. Konrad Krajewski. Quindi, lasciato il Vaticano, si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino da dove, alle ore 10.57, a bordo di un A320 dell’Alitalia, è partito alla volta di Rabat.

L’aereo è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Rabat-Salé alle ore 13.52.

[00541-IT.01]

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Francesco fa pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE 00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A COMPIERE IL MIO VIAGGIO APOSTOLICO IN MAROCCO, PER INCONTRARE QUEL NOBILE POPOLO, CONDIVIDENDO CON LA COMUNITA’ CATTOLICA MOMENTI DI PREGHIERA E DI COMUNIONE E INCORAGGIANDO IL DIALOGO INTERRELIGIOSO, MI E’ CARO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE E ALLA NAZIONE ITALIANA IL MIO CORDIALE SALUTO CHE ACCOMPAGNO CON FERVIDI AUSPICI AFFINCHE’ L’ITALIA POSSA TENERE SEMPRE ALTA LA TENSIONE VERSO I VALORI ETICI E SPIRITUALI DELLA PERSONA E DELLA CONVIVENZA SOCIALE, RICERCANDO, CON SFORZO CONCORDE, SOLUZIONI ISPIRATE ALLA SOLIDARIETA’.

FRANCISCUS PP.

[00542-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Telegrammi ai Capi di Stato nel volo aereo da Roma a Rabat

Durante il volo verso Rabat, nel sorvolare la Francia e la Spagna, il Santo Padre Francesco fa pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:

Sorvolo Francia

HIS EXCELLENCY EMMANUEL MACRON
PRESIDENT OF THE FRENCH REPUBLIC
PARIS

AS I FLY OVER FRANCE ON MY WAY TO MOROCCO FOR AN APOSTOLIC VISIT, I EXTEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS. I PRAY FOR THE GIFTS OF PEACE AND HARMONY IN THE NATION AND I GLADLY INVOKE GOD’S BLESSINGS UPON YOU ALL.

FRANCISCUS PP.

Sorvolo Spagna

HIS MAJESTY FELIPE VI
KING OF SPAIN
MADRID

AS I ENTER SPANISH AIR SPACE ON MY JOURNEY TO MOROCCO, I EXTEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR MAJESTY, THE MEMBERS OF THE ROYAL FAMILY, AND THE PEOPLE OF SPAIN. I INVOKE DIVINE BLESSINGS UPON YOU ALL, ASKING ALMIGHTY GOD TO GRANT THE NATION THE GIFT OF WELL-BEING AND PEACE.

FRANCISCUS PP.

[00530-EN.01] [Original text: English]

[B0265-XX.02]