Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.01.2019


Nomina del Vice Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano

Nomina di Membri del Consiglio Scientifico dell'Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO)

Nomina del Vice Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vice Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano l’Ill.mo Dott. Paolo Vian, finora Scriptor latinus e Direttore del Dipartimento dei Manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Dott. Paolo Vian

Nato a Roma il 25 agosto 1957, il Dott. Paolo Vian nel 1978 si è diplomato nella Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica e nel 1979 si è laureato in Lettere presso l’Università di Roma. Entrato nel personale di ruolo della Biblioteca Apostolica Vaticana nel 1983, ha gradualmente raggiunto posizioni di responsabilità, fino a essere nominato nel 1999 Scriptor latinus e nel 2003 Direttore del Dipartimento dei Manoscritti.

Dal 1989 al 1998 ha insegnato Codicologia presso la menzionata Scuola Vaticana e dal 1995 al 2005 Paleografia medievale nella Scuola superiore di studi francescani e medievali presso l'allora Pontificio Ateneo Antonianum, attualmente Pontificia Università Antonianum a Roma.

Membro della Società Internazionale di Studi Francescani, nel 1993 è entrato nella redazione della “Rivista di Storia della Chiesa in Italia”. Dal 1996 è socio corrispondente (poi corrispondente scientifico) dell'Istituto Nazionale di Studi Romani e dal 1997 membro corrispondente dei Monumenta Germaniae Historica. Dal 2019 fa parte del comitato scientifico di Archivum Franciscanum Historicum. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

[00068-IT.01]

Nomina di Membri del Consiglio Scientifico dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO)

Il Papa ha nominato Membri del Consiglio Scientifico dell'Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO) i Rev.di Signori: Salvatore Loiero, Docente di Teologia presso l'Università di Friburgo; Mauro Mantovani, S.D.B., Rettore della Pontificia Università Salesiana e Presidente della CRUPR; il Rev.do P. Đình Anh Nhue Nguyén, O.F.M. Conv., Preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura; la Rev.da Suora Mary Melone, S.F.A., Rettore della Pontificia Università Antonianum; e le Il.me Dottoresse: Isabel Capeloa Gil, Presidente della FIUC; Caty Duykaerts, Direttrice dell'AEQES; Fiona Hunter, Direttore Associato presso il CHEI-Università Cattolica di Milano.

[00069-IT.01]