Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 24.11.2018


Trasferimento del Vescovo di Akka (Israele) alla Sede di Bairut e Jbeil (Libano)

Sua Beatitudine Youssef Absi, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, col consenso del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita e informando la Sede Apostolica, ha trasferito S.E. Mons. Georges Bacouni dalla Sede di Akka (Israele) a quella di Bairut e Jbeil (Libano).

S.E. Mons. Georges Bacouni

S.E. Mons. Georges Bacouni è nato il 16 maggio 1962 ad Ain el-Roummaneh (Beirut) ed ha conseguito nel 1985 la laurea in scienze finanziarie all’Università di Stato Libanese.

Entrato nel Seminario Sant’Anna di Raboué nel 1990, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto S. Paolo ad Harissa-Libano.

Ordinato sacerdote il 30 luglio 1995 per l’Arcieparchia di Bairut e Jbeil dei Greco-Melkiti, ha svolto il ministero sacerdotale dal 1995 al 2004 a Bikfayya ed a Sant’Anna di Raboué; quindi è stato parroco a Safra-Jbeil, nonché coordinatore della pastorale giovanile per la medesima Arcieparchia e Direttore della pastorale giovanile universitaria per le facoltà di Architettura e Medicina all’Università Libanese.

Il 22 giugno 2005 è stato eletto Arcivescovo di Tiro dei Greco-Melkiti (Libano). Il 21 ottobre successivo è stata pubblicata la notizia della concessione dell’Assenso Pontificio alla elezione canonicamente fatta. Ha ricevuto la chirotonia episcopale il 27 novembre 2005.

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita, nel giugno 2014, lo ha trasferito alla Sede arcieparchiale di Akka dei Greco-Melkiti (Israele).

Il medesimo Sinodo, riunitosi dal 5 al 9 novembre scorso a Raboueh (Libano), lo ha trasferito alla Sede arcieparchiale e metropolitana di Bairut e Jbeil dei Greco-Melkiti (Libano).

[01899-IT.01]