www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 22.11.2018


Rinuncia del Vescovo di Pagadian (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pagadian (Filippine), presentata da S.E. Mons. Emmanuel T. Cabajar, C.SS.R.

Il Papa ha nominato Vescovo di Pagadian (Filippine) il Rev.do Ronaldo I. Lunas, del clero della diocesi di Digos, finora Parroco della parrocchia di San Giuseppe, Santa Cruz.

Rev.do Ronaldo I. Lunas

Il Rev.do Ronaldo I. Lunas è nato a Bala, Magsaysay, nella diocesi di Digos, il 27 novembre 1966. Dopo la Scuola Superiore a Santa Croce di Bansalan e i Corsi di Filosofia presso il St. Francis Xavier College Seminary di Davao City, ha studiato teologia presso il St. Francis Xavier Regional Major Seminary della stessa città. Successivamente, tra il 1993 e il 1996, ha effettuato studi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo la Licenza in S. Teologia.

È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Digos, il 7 aprile 1992.

Negli anni 1992-1993 è stato Vicario Parrocchiale presso la parrocchia dell’Immacolata Concezione a Caburan.

Tornato in patria, dopo gli studi a Roma, è stato prima Docente e poi Preside del St. Francis Xavier Regional Major Seminary a Davao. Dal 2005 al 2008 è stato Cancelliere della diocesi di Digos. Nel 2008 è diventato Parroco della parrocchia di St. Isidro Labrador a Davao City. Dal 2013 è Vicario episcopale per il Clero, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio presbiterale. Dal 2014 è Parroco della parrocchia di San Giuseppe lavoratore a Santa Cruz.

[01885-IT.01]