Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.11.2018


Rinuncia del Vescovo Prelato di Juli (Perú) e nomina del nuovo Vescovo Prelato

Rinuncia dell’Arcivescovo di Kisumu (Kenya) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo Prelato di Juli (Perú) e nomina del nuovo Vescovo Prelato

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura territoriale di Juli (Perú), presentata da S.E. Mons. José María Ortega Trinidad.

Il Papa ha nominato Vescovo Prelato della prelatura territoriale di Juli (Perú) il Rev.do Ciro Quispe López, del clero dell’arcidiocesi di Cuzco e Direttore degli Studi del Seminario Maggiore San Antonio Abad nella medesima arcidiocesi.

Rev.do Ciro Quispe López

Il Rev.do Ciro Quispe López è nato il 20 ottobre 1973 a Cuzco. Ha frequentato le scuole primarie tra i Salesiani a Cuzco. Terminato il triennio filosofico nel Seminario San Antonio Abad di Cuzco, è stato inviato a Roma dove ha proseguito gli Studi presso l'Ateneo Regina Apostolorum e presso l’Angelicum (1994-1997). Ha completato gli studi teologici nel Seminario di Cuzco (1997-2001). È stato ordinato presbitero il 30 novembre 2001, incardinandosi all’arcidiocesi di Cuzco.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Jerónimo e San Antonio Abad a Cuzco (2001-2003); Studi per la Licenza in Teologia Biblica e poi per il Dottorato in Scienze Bibliche presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, risiedendo presso la parrocchia San Pio V a Roma (2004-2011); Professore di Scienze Bibliche presso la Facoltà Pontificia e Civile di Teologia di Lima e Vicario parrocchiale di Santa Beatriz sempre a Lima (2012-2016). In questi anni è stato anche Docente Straordinario in diverse Università Cattoliche, Facoltà di Teologia e in vari Seminari Maggiori peruviani.

Dal 2016 è Direttore degli Studi del Seminario Maggiore San Antonio Abad nell’arcidiocesi di Cuzco.

[01839-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo di Kisumu (Kenya) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kisumu (Kenya), presentata da S.E. Mons. Zacchaeus Okoth.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Kisumu (Kenya) S.E. Mons. Philip A. Anyolo, finora Vescovo di Homa Bay.

[01838-IT.01]