www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 07.11.2018


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Vitória (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Nomina del Vescovo di San Miguel (Argentina)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Vitória (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Vitória (Brasile), presentata da S.E. Mons. Luiz Mancilha Vilela, SS.CC.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória (Brasile) S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M., finora Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim.

S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M.
S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M., è nato il 9 giugno 1948 a Castelo, diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, nello Stato di Espírito Santo. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia nell’Istituto Francescano di Petrópolis. Poi ha frequentato il corso di Pedagogia presso la Facoltà Don Bosco di São João del Rei.

Ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine Francescano dei Frati Minori il 10 febbraio 1975 ed è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1977.

All’interno del suo Ordine, ha svolto gli incarichi seguenti: Guardiano del Convento São Bernardino e São Francisco das Chagas a Belo Horizonte; Definitore; Segretario Provinciale; Vice-Provinciale; Maestro dei Novizi; Maestro e Formatore dei seminaristi del corso di Filosofia; Direttore del Collegio Santo Antônio a Belo Horizonte; Visitatore Generale in alcune provincie francescane in Brasile; Ministro Provinciale della Santa Cruz a Belo Horizonte; Presidente della Conferenza delle provincie francescane del Brasile; Promotore vocazionale. Inoltre, è stato Vicario Parrocchiale di São Dimas a Belo Horizonte.

Il 5 luglio 2000 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Araçuaí ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 settembre successivo. L’8 agosto 2001 è divenuto Ordinario della medesima diocesi.

Il 23 giugno 2004 è stato trasferito alla diocesi di Leopoldina e quindi il 27 aprile 2011 è stato nominato Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Regionale Leste 2 è stato Membro del Consiglio Episcopale, Responsabile del Settore Vocazioni e Ministeri e dell’accompagnamento dei Sacerdoti.

[01784-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Miguel (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Miguel (Argentina) il Rev.do Damián Nannini del clero dell’arcidiocesi di Rosario, finora Direttore della Scuola Biblica (Cebitepal) in Colombia.

Rev.do Damián Nannini
Il Rev.do Damián Nannini è nato a Rosario il 15 settembre 1961.

Dopo gli studi primari e secondari nel Collegio Sagrado Corazón di Rosario, è entrato nel Seminario San Carlos Borromeo di Rosario.

Il 15 dicembre 1989 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale per l’arcidiocesi di Rosario.

Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma).

Ha esercitato il ministero sacerdotale nella Chiesa Cattedrale di Rosario e poi come Formatore, Professore e Rettore nel Seminario Metropolitano; Assessore dell’Azione Cattolica; Rettore della Chiesa Niño Jesús; Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de la Guardia; Perito della Commissione Episcopale Fede e Cultura della Conferenza Episcopale Argentina; Coordinatore dell’equipe di animazione biblica arcidiocesana; Segretario dell’Associazione Biblisti di Argentina e Membro dei Consigli di Redazione della Rivista Biblica Argentina e della Rivista Pastore.

Attualmente è Direttore della Scuola Biblica (Cebitepal) in Colombia.

Ha scritto diverse pubblicazioni su temi biblici-teologici.

[01785-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Illustrissimo Prof. Krzysztof Wielecki, Docente di Sociologia e Psicologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia (Polonia).

Prof. Krzysztof Wielecki
Il Prof. Krzysztof Wielecki è nato a Varsavia nel 1954, si è laureato in Pedagogia, Psicologia e Sociologia alla Jagiellonian University di Cracovia dove, dal 1977 ha iniziato a insegnare. Nel 2005, dopo aver conseguito il dottorato in Sociologia all’Università di Łódź, ha svolto l’incarico di Professore dell’Università di Varsavia e di Direttore del Laboratorio per i problemi sociali e culturali dell’Europa. Dal 2007 al 2010 ha assunto la direzione dell’Istituto di Filosofia, Sociologia e, allo stesso tempo, della Sezione di teorie sociologiche contemporanee e macrosociologia dell’Accademia di Specializzazione di Varsavia. Dal 2013 è Docente di Sociologia e Psicologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia.

I suoi studi e pubblicazioni riguardano l’ambito del pensiero sociale contemporaneo; in particolare di quanto concerne la sociologia economica, la psicologia, la filosofia sociale, la filosofia dell’uomo e della cultura, e l’attuale crisi della civiltà.

[01786-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0821-XX.01]