Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine (Continuazione), 27.10.2018


 

Nomina del Segretario Aggiunto del Consiglio di Cardinali e Membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi

Sua Santità Papa Francesco ha nominato Segretario Aggiunto del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana e Membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi il Rev.do Mons. Marco Mellino, finora Vicario Generale della Diocesi di Alba, elevandolo in pari tempo alla dignità episcopale e assegnandogli la sede titolare di Cresima.

Rev.do Mons. Marco Mellino
Nato a Canale (CN) il 3 agosto 1966, Mons. Marco Mellino è entrato nel Seminario diocesano di Alba nel 1978 dove ha conseguito il diploma di maturità classica. In seguito ha frequentato i corsi teologici presso lo Studio Teologico Interdiocesano a Fossano (CN), ottenendo il baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato Sacerdote per la Diocesi di Alba nel 1991.

Dopo alcuni anni di servizio pastorale, nel 1997 si è trasferito a Roma per completare gli studi superiori presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito la licenza (1999) e il dottorato (2000) in Diritto Canonico.

Rientrato nella propria Diocesi, è stato nominato Giudice Istruttore presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale pedemontano, con sede a Torino, e Parroco dell'Immacolata Concezione in località Piana Biglini. Ha insegnato Diritto Canonico presso lo Studio Teologico Interdiocesano a Fossano.

Dal 2009 collabora come Giudice Esterno presso il Tribunale di Appello del Vicariato di Roma. Nello stesso anno è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Ha prestato servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato dal 1° settembre 2006 al 30 giugno 2018, quando ha fatto ritorno in Diocesi ed è stato nominato Vicario Generale.

[01713-IT.01]

[B0786-XX.01]