www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 27.10.2018


Rinuncia di Ausiliare di Porto (Portogallo) e nomina di nuovo Ausiliare

Nomina dell’Ordinario Militare per il Portogallo

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione del 60° anniversario della ricostruzione e consacrazione della Cattedrale di Manila (Filippine)

Rinuncia di Ausiliare di Porto (Portogallo) e nomina di nuovo Ausiliare

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della diocesi di Porto (Portogallo) presentata da S.E. Mons. António Maria Bessa Taipa.

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Porto (Portogallo) il Rev.do Mons. Armando Esteves Domingues, finora Vicario Generale della diocesi di Viseu, assegnandogli la sede titolare vescovile di Centenaria.

Rev.do Mons. Armando Esteves Domingues

Il Rev.do Mons. Armando Esteves Domingues è nato il 10 marzo 1957 a Oleiros, nel municipio di Castelo Branco, nella diocesi di Portalegre-Castelo Branco. Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso il Seminario Diocesano di Viseu. È stato ordinato presbitero il 13 gennaio 1982, incardinandosi nella diocesi di Viseu.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco in diverse parrocchie, Cappellano Militare, Professore di Educazione Morale e Religiosa Cattolica, Economo diocesano, Assistente Regionale degli Scouts cattolici e primo Parroco di Nossa Senhora do Viso.

Dal 13 luglio 2015 è Vicario Generale di Viseu.

[01707-IT.01]

Nomina dell’Ordinario Militare per il Portogallo

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Portogallo il Rev.do Padre Rui Manuel Sousa Valério, Membro della Compagnia di Maria (Monfortani), Parroco di Póvoa de Santo Adrião nel Patriarcato di Lisbona e Vicario Foraneo.

Rev.do Padre Rui Manuel Sousa Valério

Il Rev.do Padre Rui Manuel Sousa Valério è nato il 24 dicembre 1964 a Vila Nova de Ourém, diocesi di Leiria (dal 1984 Leira-Fátima). Ha frequentato la scuola media nel Seminario dei Missionari Monfortani a Fátima. Nel 1984 ha fatto il Noviziato a Santeramo in Colle a Bari (Italia). Ha compiuto gli studi a Roma: di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e quelli di Teologia nonché la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana. Dal 1995-1996 ha partecipato ad un approfondimento sugli scritti di S. Luigi Maria Grignon de Monfort e sulla spiritualità monfortana.

Ha emesso i voti perpetui il 6 ottobre 1990 ed è stato ordinato sacerdote il 23 marzo 1991. Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Collaboratore nella Parrocchia di Castelverde di Lunghezza a Roma (1991-1992), Cappellano Militare nell’Ospedale della Marina a Lisbona (1992-1993), Vicario Parrocchiale nelle parrocchie del Comune di Castro Verde, diocesi di Beja (1993-1995), Vicario Parrocchiale a Póvoa de Santo Adrião e Formatore dei Postulanti a Lisbona (2007-2011), Cappellano della Scuola Navale a Alfaiete (2008-2011), Parroco di Póvoa de Santo Adrião a Lisbona (2011), Vicario Foraneo della Vicaria di Loures-Odivelas a Lisbona (2014), Nominato da Papa Francesco “Missionario della Misericordia” (2016).

Nella Congregazione dei Missionari Monfortani in Portogallo è stato Consigliere del Superiore Maggiore della Delegazione nei mandati 2003-2006; 2013-2015; 2016; Superiore della Comunità di Castro Verde nella diocesi di Beja dal 2001 al 2007.

[01708-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Illustre Professore Marcelo Suárez-Orozco, Decano dell’UCLA GSEIS e “Distinguished Professor” di Educazione (Los Angeles, CA, Stati Uniti d’America).

Prof. Marcelo Suárez-Orozco

Nato a Buenos Aires nel 1956, il nuovo Accademico Pontificio ha ottenuto un A.B. in psicologia, un M.A. e Ph.D. in antropologia presso la University of California, Berkeley. Ha lavorato all'Harvard University come Professor Victor S. Thomas di educazione e cultura (2001-2004) e ha co-fondato e co-diretto l'Harvard Immigration Project nel 1997. Il Prof. Suárez-Orozco è stato il primo professore universitario Courtney Sale Ross di globalizzazione, cultura e educazione alla New York University ed attualmente è Decano dell'UCLA GSEIS e “Distinguished Professor” di educazione.

La sua ricerca si concentra sull'antropologia psicologica, con particolare attenzione a migrazione, globalizzazione ed educazione. Ha al proprio attivo vari libri e numerosi articoli presso le editrici universitarie e vari giornali specializzati. Marcelo Suárez-Orozco è membro dell'American Academy of Arts and Sciences, National Academy of Education e Trustee della Carnegie Foundation per l'avanzamento della didattica.

Nel 2006 è stato insignito dell'Ordine messicano dell'Aquila Atzeca in Messico. È stato consigliere speciale del Procuratore capo presso il Tribunale penale internazionale dell'Aia. È autore di numerose relazioni per le Pontificie Accademie.

[01709-IT.01]

Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione del 60° anniversario della ricostruzione e consacrazione della Cattedrale di Manila (Filippine)

II Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Thomas Aquino Manyo Maeda, Arcivescovo di Osaka (Giappone), Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 60° anniversario della ricostruzione e consacrazione della Cattedrale di Manila dopo la Seconda Guerra Mondiale, che avrà luogo l’8 dicembre 2018 nella stessa Basilica Metropolitana dell’Immacolata Concezione.

 

[01712-IT.01]