Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.10.2018


Rinuncia del Vescovo di Ibarra (Ecuador)

Nomina di Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo)

Rinuncia del Vescovo di Ibarra (Ecuador)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ibarra (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Valter Dario Maggi.

[01600-IT.01]

Nomina di Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) il Rev.do Daniel Batalha Henriques, finora Parroco di Torres Vedras e di Matacães e Vicario Foraneo della Vicaria di Loures-Divelas, a Lisboa, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Acque Tibilitane.

Rev.do Daniel Batalha Henriques

Il Rev.do Daniel Batalha Henriques è nato il 30 marzo 1966 nella freguesia di Sant’Isidoro, Comune di Mafra, Patriarcato di Lisboa.

Ha svolto gli studi di Filosofia presso il Seminario São Paulo di Almada (attualmente diocesi di Setúbal) e quelli di Teologia presso l’Università Cattolica Portoghese di Lisboa, abitando nel Seminario Maggiore Cristo Rei dos Olivais.

È stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1990 per il Patriarcato di Lisboa.

Nel corso del ministero, ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario São Paulo di Almada, Parroco di Ramada e Algés-Cruz Quebrada, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore, Membro dei Consigli Presbiterale e Pastorale.

Attualmente è Parroco di Torres Vedras e di Matacães e Vicario Foraneo della Vicaria di Loures-Divelas (Lisboa).

[01601-IT.01]