www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 10.10.2018


Rinuncia del Vescovo di Lae (Papua Nuova Guinea) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Catanduva (Brasile) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi

Nomina del Vescovo di Roermond (Paesi Bassi)

Nomina del Vescovo di Sarh (Ciad)

Rinuncia del Vescovo di Lae (Papua Nuova Guinea) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lae (Papua Nuova Guinea), presentata da S.E. Mons. Christian Blouin, C.M.M.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lae (Papua Nuova Guinea) il Rev. P. Rozario Menezes, S.M.M., finora Consigliere Generale della Compagnia di Maria di Monfort.

Rev. P. Rozario Menezes, S.M.M.
Il Rev. P. Rozario Menezes, S.M.M., è nato il 30 agosto 1969 a Virajpet, Karnataka India, è entrato nel Seminario Minore della Congregazione della Compagnia di Maria Monfortani e ha completato gli studi pre-universitari al St. Philomena’s College, in Mysore. Ha conseguito il Baccalaureato presso l’Università di Mysore. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Dharmaram College, Bangalore, emettendo la professione religiosa il 31 maggio 1992. È stato ordinato sacerdote il 4 novembre 1999.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: dal 1999 al 2000: Assistente del Maestro dei novizi ed economo della sua Congregazione in India; dal 2000 al 2008: Missionario nella Diocesi di Daru-Kiunga, in Papua Nuova Guinea; Superiore Delegato dei Monfortani (2005-2008); responsabile dell’Ufficio Progetti della Diocesi (2007-2008); dal 2008 al 2011: Studi di Psicologia e Counselling presso l’Istituto di Formazione Umana Integrale di Montreal, Canada; dal 2011 al 2017: nuovamente Missionario in Papua Nuova Guinea è stato: Parroco di san Martino di Porres (Arcidiocesi di Port Moresby); Superiore Delegato e Responsabile delle vocazioni e della formazione dei Monfortani; Responsabile dei Progetti per la Conferenza dei Vescovi Cattolici di Papua Nuova Guinea ed Isole Salomone [PNG/SI] (2012-2014); Presidente della Federazione dei Religiosi in PNG/SI (2015-2017); Membro del Collegio dei Consultori e del Senato dei Preti dell’Arcidiocesi di Port Moresby; dal 2017: Consigliere Generale della Compagnia di Maria di Monfort, Roma.

[01583-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Catanduva (Brasile) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Catanduva (Brasile) presentata da S.E. Mons. Otacílio Luziano da Silva e ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi S.E. Mons. Eduardo Benes de Sales Rodrigues, Arcivescovo emerito di Sorocaba.

[01584-IT.01]

Nomina del Vescovo di Roermond (Paesi Bassi)

Il Papa ha nominato Vescovo di Roermond, nei Paesi Bassi, Mons. Hendrikus Marie Gerardus Smeets, finora Decano e Parroco di Venray e Canonico del Capitolo Cattedrale.

Mons. Hendrikus Marie Gerardus Smeets
Mons. Hendrikus (Harrie) Smeets è nato a Heerlen, nella diocesi di Roermond, il 22 ottobre 1960.

Dopo la maturità ha frequentato l’Università di Utrecht, conseguendo un Master in Lettere, prima di entrare nel Seminario Maggiore della diocesi di Roermond, dove ha svolto gli studi filosofici e teologici.

È stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1992, incardinandosi nella diocesi di Roermond.

In seguito ha svolto il sacro ministero in qualità di Vice-Parroco a Thorn, prima di diventare Parroco a Maastricht nel 1997.

Nel 2003 è stato nominato Decano e Parroco a Venray.

Dal 2015 è anche Canonico del Capitolo Cattedrale di Roermond e membro della Commissione per le nomine dei sacerdoti e dei diaconi della medesima diocesi.

Inoltre, è Presidente dell’Opera Pellegrinaggi del Limburg.

[01588-IT.01]

Nomina del Vescovo di Sarh (Ciad)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Sarh (Ciad) S.E. Mons. Miguel Ángel Sebastián Martínez, M.C.C.J., finora Vescovo di Laï.

[01585-IT.01]