Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Briefing della Vicedirettrice della Sala Stampa, Paloma García Ovejero, sulla XXVI riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco, 12.09.2018


Alle ore 13 di oggi, la Vicedirettrice della Sala Stampa, Paloma García Ovejero, ha tenuto un briefing sulla XXVI riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco.

Il Consiglio dei Cardinali si è riunito, come previsto, per tre giorni: lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 settembre. Erano presenti tutti i membri, eccetto Sua Eminenza il Card. George Pell, Sua Eminenza il Card. Francisco Javier Errázuriz e Sua Eminenza il Card. Laurent Monsengwo Pasinya.

Il Santo Padre, come di consueto, ha partecipato ai lavori, anche se è stato assente in tre momenti: lunedì in fine mattinata, per l’Udienza a Sua Eminenza Card. Beniamino Stella; martedì mattina, per la Visita ad Limina Apostolorum della Conferenza Episcopale Venezuela; e questa mattina per l’Udienza Generale.

Le riunioni di lunedì e martedì si sono svolte al mattino dalle 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00. La sessione si è conclusa questa mattina alle 10.30.

Gran parte dei lavori del Consiglio è stata dedicata agli ultimi aggiustamenti della bozza della nuova Costituzione Apostolica della Curia romana, il cui titolo provvisorio è Praedicate evangelium. Il Consiglio dei Cardinali ha già consegnato al Santo Padre il testo provvisorio che, comunque, è destinato ad una revisione stilistica e ad una rilettura canonistica.

Come già comunicato lunedì scorso, durante la prima sessione di questa XXVI riunione, il Consiglio dei Cardinali ha chiesto al Papa una riflessione sul lavoro, la struttura e la composizione dello stesso Consiglio, tenendo anche conto dell’avanzata età di alcuni membri.

Tutti hanno espresso la loro soddisfazione per la buona riuscita del IX Incontro Mondiale delle Famiglie svoltosi a Dublino, congratulandosi anche con Sua Eminenza il Card. Kevin J. Farrell e con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che insieme con l’Arcivescovo Diarmuid Martin, hanno organizzato l’evento.

Sua Eminenza il Card. Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., ha aggiornato i presenti sul lavoro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

Ancora una volta, i Cardinali hanno espresso piena solidarietà a Papa Francesco per quanto accaduto nelle ultime settimane.

Il Santo Padre, sentito il Consiglio di Cardinali, ha convocato una riunione con i Presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo per parlare della prevenzione di abusi su minori e adulti vulnerabili, come si annuncia nel comunicato pubblicato in data odierna.

La prossima riunione del Consiglio di Cardinali avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2018.

[01351-IT.01] [Testo originale: Italiano]