Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Irlanda in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino (25-26 agosto 2018) – Accoglienza ufficiale, Cerimonia di benvenuto e Visita di cortesia al Presidente della Repubblica d’Irlanda, 25.08.2018


Accoglienza ufficiale all’Aeroporto Internazionale di Dublino

L’aereo con a bordo il Santo Padre Francesco, partito questa mattina da Roma alle ore 08.30, è atterrato alle ore 10.25 locali (11.25 ora di Roma) all’Aeroporto Internazionale di Dublino.

Al Suo arrivo, il Papa è stato accolto dal Vice Primo Ministro, Simon Coveney, e da due bambini che hanno offerto al Santo Padre dei fiori. Erano inoltre presenti i Cardinali Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e Seán Baptis Brady, Arcivescovo emerito di Armagh; S.E. Mons. Eamon Martin, Arcivescovo di Armagh, Primate di tutta l’Irlanda e Presidente della Conferenza Episcopale Irlandese; S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino e Primate d’Irlanda; S.E. Mons. Michael Neary, Arcivescovo di Tuam; S.E. Mons. Kieran O’Reilly, S.M.A., Arcivescovo di Cashel and Emly; Sua Grazia Michael Jackson, Arcivescovo anglicano di Dublino; e una famiglia.

Al termine dell’accoglienza ufficiale il Papa si è trasferito a Áras an Uachtaráin, la Residenza presidenziale irlandese, situata nel Phoenix Park, a Nord di Dublino.

[01271-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Cerimonia di benvenuto e Visita di cortesia al Presidente della Repubblica d’Irlanda nella Residenza presidenziale

Al Suo arrivo alla Residenza presidenziale irlandese, alle ore 11.20 locali (12.20 ora di Roma), Papa Francesco è stato accolto all’ingresso principale dal Presidente della Repubblica d’Irlanda, Michael D. Higgins, e dalla consorte. Quindi ha avuto luogo la Cerimonia di benvenuto con l’esecuzione degli inni e gli onori militari.

Alle ore 11.30, nella State Appointment Room ha avuto luogo la Firma del libro d’onore e la presentazione delle Delegazioni.

Successivamente il Santo Padre e il Presidente si sono trasferiti nell’attigua Reception Room per l’incontro privato, durato circa 15 minuti, e la presentazione della famiglia.

Al termine dell’incontro, il Presidente ha accompagnato il Papa nel giardino della Residenza, dove il Santo Padre ha piantato un albero.

Infine Papa Francesco ha lasciato la Residenza presidenziale e si è trasferito al Castello di Dublino per l’Incontro con le Autorità, con la Società Civile e con il Corpo Diplomatico.

[01272-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0585-XX.01]