Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.07.2018


Rinuncia del Vescovo di Oudtshoorn (Sud Africa)

Rinuncia del Vescovo di Palayamkottai (India)

Rinuncia di Ausiliare di New York (U.S.A.)

Nomina dell’Ausiliare di Kaunas (Lituania)

Nomina nel Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti

Rinuncia del Vescovo di Oudtshoorn (Sud Africa)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Outdshoorn (Sud Africa), presentata da S.E. Mons. Francisco Fortunato De Gouveia.

[01107-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Palayamkottai (India)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Palayamkottai (India), presentata da S.E. Mons. Arockiasamy Jude Gerald Paulraj.

[01108-IT.01]

Rinuncia di Ausiliare di New York (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di New York (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Dominick John Lagonegro.

[01109-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Kaunas (Lituania)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Kaunas (Lituania) il Rev.do Mons. Algirdas Jurevičius, del clero della diocesi di Kaišiadorys, finora Vicario Generale della medesima circoscrizione ecclesiastica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Materiana.

Rev.do Mons. Algirdas Jurevičius

Il Rev.do Mons. Algirdas Jurevičius è nato il 24 marzo 1972 a Vievis, nella diocesi di Kaišiadorys. Dopo aver svolto gli studi primari presso il suo paese natale, nel 1991 è entrato nel Seminario interdiocesano di Kaunas fino all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 26 dicembre 1996 a Kaišiadorys, dove è stato incardinato.

Tra il 1996 e il 1998 ha quindi proseguito la sua formazione con un Master in Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università “Vytautas Magnus” di Kaunas. Dal 2000 al 2004 ha studiato presso la “Philosophisch-Teologische Hochschule Sankt Georgen” di Francoforte sul Meno (Germania) ed ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale.

Negli anni di studio ha svolto anche incarichi pastorali, come Vicario parrocchiale ed Educatore del Seminario di Kaunas. Dal 1998 al 2000 è stato Amministratore delle Parrocchie di Aukštadvaris e di Vytautavas. Nel 1998 è stato anche Notaio della causa di beatificazione dell’Arcivescovo Teofilius Matulionis. Dal 2004 è Economo diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale, Membro del Collegio dei Consultori e Vicario Generale di Kaišiadorys ed infine Professore nel Seminario Maggiore di Vilnius.

[01110-IT.01]

Nomina nel Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti

Il Santo Padre ha annoverato al Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti il Rev.do Mons. William V. Millea, del Clero della Diocesi di Bridgeport.

[01111-IT.01]