www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 26.06.2018


Rinuncia del Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e nomina del nuovo Presidente

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Évora (Portogallo) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia del Vescovo di Baton Rouge (U.S.A.) e nomina del successore

Nomina dell’Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa

Rinuncia del Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e nomina del nuovo Presidente

Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinunzia, presentata per raggiunti limiti di età dall’Em.mo Card. Domenico Calcagno, all’incarico di Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo emerito di Cassano all’Jonio, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

[01060-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Évora (Portogallo) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Évora (Portogallo), presentata da S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Évora (Portogallo) S.E. Mons. Francisco José Villas-Boas Senra de Faria Coelho, finora Vescovo Titolare di Plestia ed Ausiliare di Braga.

S.E. Mons. Francisco José Villas-Boas Senra de Faria Coelho

S.E. Mons. Francisco José Villas-Boas Senra de Faria Coelho è nato il 12 marzo 1961, in Mozambico, da una famiglia portoghese. Tornato in Portogallo dopo l’indipendenza delle colonie, ha frequentato il Seminario Minore e il Corso di Filosofia nell’arcidiocesi di Braga. Nel 1980 è passato al Seminario Maggiore di Évora, dove ha concluso gli studi teologici ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1986.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha avuto modo di perfezionare la propria formazione, conseguendo a Roma il Baccalaureato in Filosofia presso il Pontificio Ateneo Antonianum; il Baccalaureato in Teologia, presso la Pontificia Università Salesiana e la Licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana (1988-1991). Nel 2008 ha ottenuto anche il Dottorato in Storia presso la Phoenix International University, negli Stati Uniti.

Nel corso del ministero sacerdotale è stato: Docente presso l’Istituto Superiore di Teologia di Évora; Canonico della Cattedrale; Direttore Spirituale dei Corsi di Cristianità e del Movimento del Messaggio di Fátima; Assistente Religioso e Collaboratore della Radio Renascença. È stato Parroco delle Parrocchie Nossa Senhora de Fátima, São Marcos e Nossa Senhora da Consolação e Membro del Consiglio Presbiterale. Autore di diversi libri ed ha avuto una rubrica sul Settimanale dell’arcidiocesi di Évora.

Dal 29 giugno 2014 è Vescovo Ausiliare di Braga. In seno alla Conferenza Episcopale fa attualmente parte della Commissione Episcopale Laicado e Família.

[01056-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Baton Rouge (U.S.A.) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Baton Rouge (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Robert William Muench.

Il Papa ha nominato Vescovo di Baton Rouge (U.S.A.) S.E. Mons. Michael Gerard Duca, finora Vescovo di Shreveport.

S.E. Mons. Michael Gerard Duca

S.E. Mons. Michael Gerard Duca è nato il 5 giugno 1952 a Dallas, nell’omonima diocesi. Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso l’Holy Trinity Seminary a Irving (1970-1978). Successivamente, ha ottenuto una Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino a Roma (1994-1996).

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Dallas il 29 aprile 1978.

Dopo l’ordinazione è stato Viceparroco della All Saints Parish a Dallas (1978-1981), della Saint Patrick Parish a Dallas (1981-1984) e poi della Saint Luke Parish a Irving (1984-1985). È stato Cappellano per gli studenti cattolici presso la Southern Methodist University a Dallas (1985-1993), Direttore Diocesano delle Vocazioni (1985-1992) e Rettore dell’Holy Trinity Seminary a Irving (1996-2008).

Nel 2008 è stato nominato Vescovo di Shreveport.

[01055-IT.01]

Nomina dell’Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa

Il Papa ha nominato Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa il Rev.do Sac. José Tolentino Calaça de Mendonça, finora Vice Rettore dell'Universidade Católica Portuguesa a Lisbona, elevandolo in pari tempo alla sede titolare vescovile di Suava, con dignità di Arcivescovo. Egli assumerà il nuovo Incarico a partire dal 1° settembre 2018.

Rev.do Sac. José Tolentino Calaça de Mendonça

È nato a Madeira (Portogallo) il 15 dicembre 1965.

È stato ordinato Sacerdote per la Diocesi di Funchal (Madeira) il 28 luglio 1990.

Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l'Universidade Católica Portuguesa a Lisbona nel 1989; e la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma nel 1992.

Ha ottenuto il Dottorato in Teologia Biblica presso l'Universidade Católica Portuguesa a Lisbona nel 2004.

Docente presso il Seminario Diocesano di Funchal.

Rettore del Pontificio Collegio Portoghese a Roma.

Vice Rettore e Docente dell'Universidade Católica Portuguesa a Lisbona.

Docente Invitato presso le Università Cattoliche di Pernambuco e Rio de Janeiro; e presso la Facoltà di Filosofia e Teologia di Belo Horizonte (Brasile).

Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura dal 2011.

Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche.

[01061-IT.01]