Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Pellegrinaggio Ecumenico del Santo Padre Francesco a Ginevra in occasione del 70° anniversario della fondazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (21 giugno 2018) – Congedo ufficiale dalla Svizzera, Telegrammi ai Capi di Stato e rientro a Roma, 21.06.2018


Congedo ufficiale all’Aeroporto Internazionale di Ginevra

Telegrammi ai Capi di Stato

Il rientro a Roma

Congedo ufficiale all’Aeroporto Internazionale di Ginevra

Alle ore 19.15, presso l’Aeroporto Internazionale di Ginevra, ha avuto luogo la cerimonia di congedo del Santo Padre Francesco dalla Svizzera. Erano presenti il Presidente della Confederazione Svizzera, Sig. Alain Berset, la Consigliera Federale, Sig.ra Doris Leuthard, e l’Ambasciatore presso la Santa Sede, S.E. il Sig. Fux Pierre-Yves.

L’aereo - un A321 dell’Alitalia – con a bordo il Papa di ritorno dal Pellegrinaggio Ecumenico a Ginevra è decollato alle ore 19.55.

[00996-IT.01]

Telegrammi a Capi di Stato

Nell’atto di lasciare il territorio svizzero e rientrando in Italia, il Santo Padre ha fatto pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:

HIS EXCELLENCY ALAIN BERSET
PRESIDENT OF THE SWISS CONFEDERATION
BERN

AS I LEAVE SWITZERLAND, I WISH TO EXPRESS MY DEEP GRATITUDE TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS FOR YOUR WARM WELCOME AND HOSPITALITY. WITH THE ASSURANCE OF MY PRAYERS, I INVOKE UPON THE NATION ALMIGHTY GOD’S ABUNDANT BLESSINGS.

FRANCISCUS PP.

[00997-EN.01] [Original text: English]

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE 00187 ROMA

AL RIENTRO DAL VIAGGIO APOSTOLICO A GINEVRA, DOVE HO AVUTO LA GIOIA DI INCONTRARE POPOLAZIONI E RAPPRESENTANTI DI DIVERSE CHIESE CRISTIANE IMPEGNATE NEL CAMMINO DELL’UNITA’ E DELLA PACE, ESPRIMO A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, IL MIO BENEAUGURANTE SALUTO E ASSICURO UNA SPECIALE PREGHIERA PER IL BENE E LA PROSPERITA’ DELL’INTERA NAZIONE ITALIANA, SULLA QUALE INVOCO LE CELESTI BENEDIZIONI

FRANCISCUS PP.

[01004-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Il rientro a Roma

L’aereo con a bordo il Santo Padre di ritorno da Ginevra in occasione del 70° anniversario della fondazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese è atterrato all’Aeroporto di Roma-Ciampino alle ore 21.12.

[00998-IT.02]

[B0468-XX.02]