www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, 24.05.2018


    Alle ore 10 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, S.E. il Sig. Julio Aníbal Riaño Velandia, Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
    Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:

S.E. il Sig. Julio Aníbal Riaño Velandia
Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede

È nato il 3 marzo 1949.

È sposato ed ha due figli.

È laureato in Diritto Internazionale e Diplomazia (Universidad de Bogotà Jorge Tadeo Lozano) ed ha poi conseguito un Master in Economia regionale (Università Federale del Brasile).

Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: Editorialista per le questioni concernenti l’Amazzonia; Direttore delle tesi dell’Università di Bogotá Jorge Tadeo Lozano; Professore universitario di Diritto Diplomatico, Protocollo e Politica internazionale| all’Università di Bogotá Jorge Tadeo Lozano; Funzionario presso il Ministero degli Affari Esteri (1974); Vice Direttore del Protocollo presso il Ministero degli Affari Esteri; Direttore Aggiunto del Protocollo presso il Ministero degli Affari Esteri; Ministro-Consigliere di Ambasciata in Argentina; Direttore Generale per Asia, Africa e Oceania presso il Ministero degli Affari Esteri; Direttore Generale del Protocollo presso il Ministero degli Affari Esteri (1994-1999); Ambasciatore in Costa Rica (1999-2006); Direttore Generale del Protocollo presso il Ministero degli Affari Esteri (2006-2011); Ministro di Ambasciata in Mexico (2011-2013); Ambasciatore in Salvador (dal 2013).

Conosce il francese, l’inglese, l’italiano e il portoghese.

[00834-IT.01] [Testo originale: Italiano]