Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato: Quarta Riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (7 – 8 maggio 2018), 09.05.2018


Nei giorni 7-8 maggio 2018 si è tenuta la quarta Riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, presieduta dal Santo Padre Francesco.

I lavori hanno avuto inizio con l’intervento del Segretario Generale, Sua Em.za il Card. Lorenzo Baldisseri. Nell’indirizzo di saluto il Porporato ha ringraziato Sua Santità per la presenza e ha ripercorso il cammino intrapreso in vista della XV Assemblea Generale Ordinaria. In particolare, il Segretario Generale si è soffermato sulla preparazione del progetto dell’Instrumentum laboris, elaborato in collaborazione con un gruppo di esperti che hanno raccolto il materiale offerto da cinque fonti: le risposte al Questionario conclusivo del Documento Preparatorio da parte degli Organismi aventi diritto; le risposte al Questionario online rivolto ai giovani; gli atti del Seminario Internazionale sulla situazione giovanile svoltosi nel settembre 2017; le osservazioni liberamente pervenute da singoli e gruppi; il Documento finale della Riunione Pre-sinodale tenutasi dal 19 al 24 marzo 2018. A tale evento il Card. Baldisseri si è riferito, segnalando la vivace partecipazione dei giovani, provenienti da molte parti del mondo in rappresentanza di diversi ambiti ecclesiali ed extra ecclesiali.

Dopo l’intervento del Segretario Generale è stato presentato il progetto dell’Instrumentum laboris, tema principale dell’incontro. Il testo ha suscitato un interessante scambio di opinioni, a modo di suggerimenti e osservazioni che sono stati inseriti nel documento, per fornire ai Padri sinodali uno strumento sempre più adeguato per la discussione in Aula. Il testo emendato è stato approvato da tutti i partecipanti.

I Membri del Consiglio Ordinario si sono confrontati su alcuni aspetti e criteri organizzativi del Sinodo dei Vescovi e della prossima Assemblea Generale Ordinaria. La relativa comunicazione di Sua Ecc.za Mons. Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi, è stata seguita da un proficuo scambio di opinioni.

Al termine, il Santo Padre ha ringraziato i Membri del Consiglio e i partecipanti per i contributi e per lo spirito di comunione fraterna nel quale si è svolta la Riunione.

[00728-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0332-XX.01]