Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Congregazione per le Chiese Orientali: la nuova edizione di Oriente cattolico offerta in dono a Sua Santità Papa Francesco, 26.03.2018


Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha offerto sabato 24 mattina in dono al Santo Padre la nuova edizione di Oriente Cattolico, un’iniziativa promossa dal Dicastero di Palazzo Bramante in coedizione con Valore Italiano Editore. La pubblicazione dell’opera avviene in occasione delle celebrazioni per il Centenario della fondazione della Congregazione (1917-2017).

Oriente Cattolico raccoglie in modo sistematico le informazioni utili sulle Chiese cattoliche orientali. Rispetto alla precedente edizione (1974), essa ha comportato un ripensamento nella formulazione delle categorie ecclesiologiche e un aggiornamento del profilo storico. Presenta inoltre appendici bibliografiche, per opportuni approfondimenti, e sezioni cartografiche che evidenziano la presenza dei cattolici orientali in tutti i continenti. Si propone dunque di essere uno strumento per far luce sulla cristianità orientale nel mondo e sulle problematiche ad essa legate. I tre tomi, rilegati e custoditi dentro un cofanetto, rappresentano un manufatto di pregio. L’opera è disponibile anche in versione elettronica nel formato Kindle. Data l’importanza del progetto editoriale Oriente Cattolico può contare su un portale internet dedicato, all’indirizzo www.orientecattolico.com.

L’auspicio del Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali è che le diocesi, le parrocchie, gli istituiti di formazione, le università e le scuole offrano occasioni di confronto e di riflessione su tale ricchissimo patrimonio di fede, di cultura e insieme di immane sofferenza, affinché l’Oriente cristiano sia sempre più conosciuto e apprezzato.

Nelle settimane immediatamente dopo Pasqua l’opera sarà disponibile e verranno organizzate delle presentazioni i cui dettagli saranno comunicati in seguito.

[00489-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0225-XX.01]