Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.03.2018


Nomina del Vescovo di Porto (Portogallo)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Porto (Portogallo) S.E. Mons. Manuel da Silva Rodrigues Linda, finora Ordinario Militare per il Portogallo.

S.E. Mons. Manuel da Silva Rodrigues Linda

S.E. Mons. Manuel da Silva Rodrigues Linda è nato il 15 aprile 1956, a Paus, nella diocesi di Lamego.

Ha frequentato il Seminario di Lamego per gli studi teologici. Ha conseguito tre Licenze: in Discipline Umanistiche presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica di Braga; in Teologia nella Facoltà di Porto; in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma. Ha ottenuto anche il Dottorato in Teologia Morale all’Università Comillas a Madrid.

È stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1981, con incardinazione nella diocesi di Vila Real. Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Parroco, Assistente dell’Azione Cattolica, Docente in Seminario, Membro della Commissione diocesana “Progetto Vita”; Rettore del Seminario e Direttore del Centro Cattolico di Cultura della diocesi; Vicario Episcopale per la Cultura.

Il 20 settembre 2009 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Braga, il 10 ottobre 2013 è stato nominato Ordinario Militare per il Portogallo.

[00424-IT.01]