Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.02.2018


Rinuncia del Vescovo di Las Vegas (U.S.A.) e nomina del successore

Elevazione a Eparchia dell’Annunciazione, con sede a Ibadan (Nigeria), dell’Esarcato Apostolico per i fedeli maroniti residenti in Africa Occidentale e Centrale e nomina del Vescovo eparchiale della medesima

Rinuncia del Vescovo di Las Vegas (U.S.A.) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Las Vegas (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Joseph Anthony Pepe.

Il Papa ha nominato Vescovo di Las Vegas (U.S.A.) S.E. Mons. George Leo Thomas, finora Vescovo di Helena.

S.E. Mons. George Leo Thomas
S.E. Mons. George Leo Thomas è nato ad Anaconda nella Diocesi di Helena (Montana) il 19 maggio 1950. Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie in Butte, Montana, è entrato al Saint Thomas Seminary in Seattle (Washington) dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Mons. Thomas ha conseguito un Masters in Psychology (1983) e una Laurea in Storia (1986).

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Seattle il 22 maggio 1976.

Dopo l'ordinazione, è stato assegnato dal 1976 al 1987 come Viceparroco alla Holy Family Parish a Kirkland e, poi alla Saint James Cathedral in Seattle. Allo stesso tempo è stato Cappellano della prigione statale. Nel 1987 è stato nominato Amministratore Parrocchiale della Sacred Heart Parish in Bellevue e anche Cancelliere e Vicario Generale di Seattle. Nel 1996 è stato eletto Amministratore Diocesano di Seattle. Nel 1999 è stato nominato Vescovo titolare di Vagrauta ed Ausiliare di Seattle. Nel 2003 è stato trasferito alla diocesi di Helena.

In seno alla Conferenza Episcopale Statunitense è Membro dei seguenti comitati: Bishops for the American College in Louvain e Native-American Catholics.

Conosce l’inglese e lo spagnolo.

[00330-IT.01]

Elevazione a “Eparchia dell’Annunciazione”, con sede a Ibadan (Nigeria), dell’Esarcato Apostolico per i fedeli maroniti residenti in Africa Occidentale e Centrale e nomina del Vescovo eparchiale della medesima

Il Santo Padre, visto il voto del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Maroniti, ha elevato l’Esarcato Apostolico per i fedeli maroniti residenti in Africa Occidentale e Centrale ad “Eparchia dell’Annunciazione”, con sede a Ibadan (Nigeria) e ha nominato il Rev.do Corepiscopo Simon Faddoul, finora Esarca Apostolico, Vescovo eparchiale della medesima.

Rev.do Corepiscopo Simon Faddoul
Il Rev.do Corepiscopo Simon Faddoul è nato il 7 gennaio 1958 a Dik El Mehdi nell'Arcieparchia di Antélias. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici all'Università Saint-Esprit di Kaslik, conseguendo una licenza in educazione e formazione degli insegnanti (1985). Si è poi trasferito negli Stati Uniti, dove ha ottenuto una licenza in educazione ed amministrazione scolastica al Providence College di Rhode Island (1986) ed un dottorato in educazione ed amministrazione all’Università di Cincinnati (1989).

È stato ordinato sacerdote il 9 agosto 1987 per l’Arcieparchia di Antélias ed ha ricoperto i seguenti incarichi: servizio pastorale nella parrocchia St. Anthony di Cincinnati, collaboratore a Cipro nella Cattedrale di Nicosia, Parroco della Chiesa Saint Elie di Aïn Aar, Parroco della Chiesa di Jal El Dib - Bkennaya, Presidente di Caritas-Liban dal 2010 al 2013. Il 13 gennaio 2013, è stato nominato Esarca Apostolico per i fedeli maroniti residenti nell’Africa centrale e occidentale e Visitatore Apostolico fedeli maroniti residenti nell’Africa Meridionale.

Dati Statistici dell“Eparchia dell’Annunciazione” in Ibadan dei maroniti (Nigeria)
La nuova circoscrizione ecclesiastica nasce dall’elevazione ad Eparchia dell’Esarcato Apostolico per i fedeli maroniti residenti in Africa Occidentale e Centrale, ricoprendone il medesimo territorio.

L’Eparchia ha i fedeli concentrati prevalentemente in Nigeria, Costa d’Avorio, Senegal e Camerun, distribuiti in 12 parrocchie servite da 10 sacerdoti, 4 sacerdoti religiosi e 2 religiose. Sono 5 i seminaristi si preparano al sacerdozio e sono operanti 9 Istituti di educazione.

La sede Vescovile Eparchiale è la Cattedrale Our Lady of the Annunciation in Ibadan (Nigeria).

[00331-IT.01]