Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.02.2018


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Jaro (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi metropolitana di Jaro (Filippine), presentata da S.E. Mons. Angel N. Lagdameo.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Jaro (Filippine) S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo, trasferendolo dalla sede di San Jose de Antique.

S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo

S.E. Mons. José Romeo Orquejo Lazo è nato a San Jose de Buenavista Antique, nella diocesi di San Jose de Antique (Filippine), il 23 gennaio 1949. Ha svolto gli studi secondari presso la St. Joseph Academy di San Jose, quelli filosofici presso il seminario di St. Peter ed infine i corsi di teologia presso il Seminario Maggiore St. Vincent Ferrer di Jaro. Ha fatto poi studi ulteriori presso l' East Asian Pastoral Institute e l'Institute of pastoral theology di Berkeley, negli USA.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di San Jose de Antique il 1° aprile 1975.

Dopo alcuni anni come Parroco a Dao, è stato tra il 1978 al 1985 Direttore spirituale e poi Rettore del Seminario di San Pietro a San Jose de Buenavista. Nel 1985 è diventato Parroco di Bugason e, nel 1989, Vicario Generale della diocesi di San Jose de Antique e Rettore della Cattedrale. Nel 1997 è diventato Membro dell'équipe del Programma Assist organizzato dall'Episcopato filippino per la formazione permanente del clero locale.

Eletto il 15 novembre 2003 Vescovo di Kalibo, è stato consacrato il 29 dicembre successivo. Il 21 luglio 2009 è stato trasferito alla sede di San Jose de Antique.

[00254-IT.01]