Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Parole del Santo Padre nel corso della Santa Messa a Casa Santa Marta, 13.02.2018


Questa mattina, come di consueto, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa a Casa Santa Marta. Oggi, il Papa non ha tenuto un’omelia ma ha pronunciato delle brevi parole a spiegazione del significato della celebrazione odierna. Ha concelebrato con il Papa il Patriarca della Chiesa di Antiochia dei Greco-Melkiti, Youssef Absi. Al termine della Santa Messa, il Patriarca ha ringraziato il Santo Padre in francese e su invito del Papa hanno impartito insieme la benedizione finale.

Riportiamo di seguito le brevi parole che il Santo Padre ha rivolto nel corso della Messa e la traduzione in lingua italiana delle parole di ringraziamento del Patriarca al Papa:

Parole del Santo Padre

Questa Messa con il nostro fratello, patriarca Youssef, farà la apostolica communio: lui è padre di una Chiesa, di una Chiesa antichissima e viene ad abbracciare Pietro, a dire “io sono in comunione con Pietro”. Questo è quello che significa la cerimonia di oggi: l’abbraccio del padre di una Chiesa con Pietro. Una Chiesa ricca, con la propria teologia dentro la teologia cattolica, con la propria liturgia meravigliosa e con un popolo, in questo momento gran parte di questo popolo è crocifisso, come Gesù. Offriamo questa Messa per il popolo, per il popolo che soffre, per i cristiani perseguitati in Medio Oriente, che danno la vita, danno i beni, le proprietà perché sono cacciati via. E offriamo anche la Messa per il ministero del nostro fratello Youssef.

[00241-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Ringraziamento del Patriarca al Santo Padre

Santità,

Vorrei ringraziarLa per questa bella Messa di comunione, a nome di tutto il Sinodo della nostra Chiesa greco-melkita cattolica. Personalmente, sono veramente commosso dalla Sua carità fraterna, dai gesti di fraternità, di solidarietà che ha dimostrato alla nostra Chiesa, nel corso di questa Messa. Le promettiamo di tenerLa sempre nei nostri cuori, nel cuore di noi tutti, clero e fedeli, e ricorderemo sempre questo evento, questi istanti storici, questo momento che non riesco a descrivere per quanto è bello: questa fraternità, questa comunione che lega tutti i discepoli di Cristo. Grazie, Santità.

[00242-IT.01] [Testo originale: Francese]

[B0122-XX.01]