Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.02.2018


 

Rinuncia di Ausiliare di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana)

Nomina del Vescovo di Chartres (Francia)

Nomina di Ausiliari di Guadalajara (Messico)

 

Rinuncia di Ausiliare di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana) presentata da S.E. Mons. Valentín Reynoso Hidalgo, M.S.C., Vescovo titolare di Mades.

[00185-IT.01]

Nomina del Vescovo di Chartres (Francia)

Il Papa ha nominato il Rev.do Philippe Christory Vescovo della diocesi di Chartres, in Francia, finora Parroco della Parrochia della Sainte-Trinité a Parigi.

Rev. do Philippe Christory
Il Rev.do Philippe Christory è nato il 28 febbraio 1958 a Tourcoing nella diocesi di Lille. Dopo aver conseguito, nel 1980, il Diploma in Ingegneria presso l’Institut Catholique des Arts et Métiers, ha esercitato la professione di ingegnere per alcuni anni in Francia e in Africa, nel corso dei quali ha incontrato la Communauté de l’Emmanuel. Inviato, come seminarista dell’arcidiocesi di Parigi, al Pontificio Seminario Francese di Roma, ha seguito gli studi ecclesiatici presso la Pontificia Università Gregoriana, per poi ottenere una Licenza in Mariologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum.

È stato ordinato presbitero il 27 giugno 1992 per l’arcidiocesi di Parigi.

Ha assunto i seguenti incarichi e ministeri: studente a Roma presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (1992-1993); Vicario parrocchiale della Sainte-Trinité a Parigi (1993-1998); Cappellano del Liceo Racine e del Collegio Condorcet (1996-1998); Parroco di Saint-Nicolas-des-Champs a Parigi (1998-2004); Padre spirituale al Seminario di Parigi, Responsabile della Maison Saint-Martin de Tours, Seminario di Parigi (2001-2004); a disposizione della diocesi di Fréjus-Toulon, Parroco di Cogolin (2004-2007); Parroco di Saint-Laurent a Parigi (2007-2014); dal 2014, Parroco della Sainte-Trinité a Parigi e Membro del Consiglio Internazionale della Communauté de l’Emmanuel.

[00186-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Guadalajara (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Guadalajara (Messico) i Reverendi Juan Manuel Muñoz Curiel, O.F.M., Ministro Provinciale della Provincia degli “Santos Francisco y Santiago en México”, assegnandogli la sede titolare di Tucci, Héctor López Alvarado, del clero dell’arcidiocesi di Guadalajara, Parroco della Parrocchia di Nuestra Sra. di Bugambilias e Vicario Episcopale, assegnandogli la sede titolare di Sereddeli ed Engelberto Polino Sánchez, del clero dell’arcidiocesi di Guadalajara, Parroco della Parrocchia di San Bernardo e Coordinatore della Sezione Diocesana di Pastorale Sociale, assegnandogli la sede titolare di Vazari Didda.

Rev.do. Juan Manuel Muñoz Curiel, O.F.M
Il Rev.do Muñoz Curiel è nato a Guadalajara il 12 marzo 1958. È Ingegnere Agronomo ed ha conseguito una Laurea in Teologia Spirituale presso la Università Antonianum di Roma. È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1993, incardinandosi nell’Ordine dei Frati Minori.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore, Animatore della Pastorale Vocazionale, Segretario della Provincia, Vice-Maestro dei Juniores, Assessore delle Associazioni Pubbliche dell’arcidiocesi di Guadalajara, Segretario Episcopale per la Vita Consacrata dell’arcidiocesi di Guadalajara, Membro del Consiglio Presbiterale della medesima arcidiocesi e Rettore della Chiesa di San Diego nella città di Aguascalientes.

Attualmente è Provinciale della Provincia degli Santos Francisco y Santiago en México.

Rev.do Héctor López Alvarado
Il Rev.do Héctor López Alvarado è nato il 13 dicembre 1970. Ha studiato nel seminario di Guadalajara ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 2002. Ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica presso la Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di diverse Parrocchie, Cappellano dei Frati Maristi, Formatore del seminario, Decano e Parroco della Parrocchia María Madre del Redentor .

Attualmente è Parroco della Parrocchia di Nuestra Sra. de Bugambilias, Vicario Episcopale della Vicaria Ntra. Sra. del Rosario Toluquilla e Ausiliare del Centro Arcidiocesano di Produzione Televisiva e Audiovisuale.

Rev.do Engelberto Polino Sánchez
Il Rev.do Engelberto Polino Sánchez è nato a Teuchitlán, Stato di Jalisco, il 14 marzo 1966.

È stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1997, incardinandosi nell’arcidiocesi di Guadalajara.

Ha fatto i corsi di Pastorale Sociale a Santa Fé (Colombia) e altri studi presso l’IMDOSOC, a Città di México.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale e Parroco della Parrocchia Santa Elena de la Cruz.

Attualmente è Parroco della Parrocchia di San Bernardo e Coordinatore della Pastorale Sociale.

[00187-IT.01]