Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.01.2018


Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Sagar dei Siro-Malabaresi (India) e nomina del nuovo Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Sagar dei Siro-Malabaresi (India) presentata da S.E. Mons. Anthony Chirayath.

Il Papa ha nominato Vescovo di Sagar dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do P. James Athikalam, M.S.T., al presente Direttore del Nirmal Jyothi Mental Health Programme di Bhopal.

Rev.do P. James Athikalam, M.S.T.

Il Rev.do P. James Athikalam, M.S.T., è nato il 5 luglio 1958, a Pulinkunnu nell’allora Eparchia di Changanacherry. Dopo il corso istituzionale al Sacred Heart Seminary, Poonamalee, e al St. Joseph’s, Bangalore, è ordinato sacerdote il 22 marzo 1984. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura all’Istituto Biblico Francescano di Gerusalemme, il Master in Lettere all’Università di Mysore e il Dottorato in Teologia Patristica all’Istituto Augustinianum a Roma. Conosce molto bene il malayalam, l’inglese, l’hindi, il latino, il greco, il siriaco, l’italiano, il francese e il tedesco.

Ha svolto i seguenti incarichi: professore e procuratore del Seminario Minore a Ujjain, professore al Seminario Minore MST, Direttore del corso di Orientamento Missionario al Jeevan Jyothi a Mandya, professore di Patrologia al Seminario Maggiore di Ruhalaya a Ujjain, Rettore del Seminario di Ruhalaya e Direttore Generale della Missionary Society of St. Thomas the Apostle dal 2008-2013. Attualmente, è Direttore del Nirmal Jyothi Mental Health Programme di Bhopal.

[00049-IT.01]