Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.12.2017


Rinuncia e successione del Vescovo di Warszawa-Praga (Polonia)

Rinuncia del Vescovo di Sainte-Anne-de-la-Pocatière (Canada) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Islamabad-Rawalpindi (Pakistan)

Elevazione alla dignità episcopale del Prefetto Apostolico dell’Azerbaigian

Rinuncia e successione del Vescovo di Warszawa-Praga (Polonia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Warszawa-Praga (Polonia) presentata da S.E. Mons. Henryk Hoser, S.A.C.

Gli succede S.E. Mons. Romuald Kamiński, finora Vescovo Coadiutore.

[01886-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Sainte-Anne-de-la-Pocatière (Canada) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sainte-Anne-de-la-Pocatière (Canada) presentata da S.E. Mons. Yvon Joseph Moreau, O.C.S.O.

Il Papa ha nominato Vescovo di Sainte-Anne-de-la-Pocatière (Canada) il Rev.do Pierre Goudreault, del clero della diocesi di Rouyn-Noranda (Canada), finora Moderatore dell’Unità Pastorale “Sainte-Trinité”.

Rev.do Pierre Goudreault
Il Rev.do Pierre Goudreault è nato il 27 maggio 1963 a Rouyn-Noranda. Ha compiuto gli studi primari nelle scuole Sainte-Bernadette e Mère Brugère a Rouyn-Noranda e quelli secondari all’Ècole Paul VI e poi alla Polyvalente Iberville. Si è quindi iscritto ai corsi di scienze umane e matematica presso il CEGEP ( Istituto professionale pre-universitario).

Entrato in seminario ha seguito i corsi di Filosofia e Teologia presso l’Università Saint Paul di Ottawa. E’ stato ordinato sacerdote il 18 maggio 1991. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso l’Università St. Paul di Ottawa nel 1997 e in questo periodo è stato membro del gruppo dei formatori del Seminario Saint-Paul, annesso all’omonima Università.

Ha esercitato il suo ministero pastorale come Vicario parrocchiale e Parroco in diverse realtà. Dopo un anno di formazione all’Università di Parigi (2008) è divenuto Moderatore dell’Unità Pastorale “Sainte-Trinité” a Rouyn-Noranda.

Inoltre, è stato anche membro del Consiglio Presbiterale (1997-2004), del Collegio dei Consultori (1997-2008). Dal 2004 è Animatore diocesano dei gruppi di condivisione della fede; dal 2005 è “accompagnatore” dei seminaristi e, dal 2006 è responsabile dei programmi di “leadership” pastorale.

[01887-IT.01]

Nomina del Vescovo di Islamabad-Rawalpindi (Pakistan)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Islamabad-Rawalpindi (Pakistan) S.E. Mons. Joseph Arshad, finora Vescovo della diocesi di Faisalabad, promuovendolo al tempo stesso Arcivescovo ad personam.

[01888-IT.01]

Elevazione alla dignità episcopale del Prefetto Apostolico dell’Azerbaigian

Il Papa ha elevato il Rev.do Vladimír Fekete, S.D.B., Prefetto Apostolico dell’Azerbaigian, alla dignità episcopale, assegnandogli la sede titolare di Municipa.

Rev.do Vladimír Fekete, S.D.B.
Il Rev.do Vladimír Fekete, S.D.B., è nato l’11 agosto 1955 a Bratislava (Slovacchia). Nel 1979 si è laureato in matematica e geologia presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università Comenio di Bratislava.

Nel 1981, in clandestinità, ha emesso i voti solenni nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 30 gennaio 1983 a Berlino. Fino alla caduta del regime comunista nel 1990, ha continuato a lavorare come geologo nel proprio Paese.

Successivamente, ha perfezionato gli studi di Teologia, conseguendo il titolo di Magister presso l’Università di Vienna (1995) e la Licenza presso l’Università Cattolica di Lublino (1999).

Ha ricoperto diversi incarichi all’interno della Società Salesiana: Vicario dell’Ispettore provinciale (1993-1999), Ispettore della provincia di Bratislava (1999-2005), Maestro dei novizi (2006-2009).

Nel 2009 è stato nominato Superiore ecclesiastico della Missio sui iuris di Baku. Con l’elevazione della Missio sui iuris a Prefettura Apostolica dell’Azerbaigian, ne è Prefetto Apostolico dal 4 agosto 2011.

[01889-IT.01]