Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.11.2017


 

Nomina di Ausiliari di Comodoro Rivadavia (Argentina)

Nomina di Ausiliare di San José de Costa Rica (Costa Rica)

Nomina di Ausiliari di Comodoro Rivadavia (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Comodoro Rivadavia (Argentina) i Reverendi Alejandro Pablo Benna, del clero dell’arcidiocesi di Buenos Aires, Parroco della Parrocchia San Francisco de Asís a Lavallol, assegnandogli la sede titolare di Vardimissa e Roberto Álvarez, del clero dell’arcidiocesi di Córdoba, Parroco della Parrocchia Nuestra Sra. del Rosario e Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Nuestra Sra. de Fátima a Cosquín, assegnandogli la sede titolare di Sozopoli di Emimonto.

S.E. Mons. Alejandro Pablo Benna
S.E. Mons. Benna è nato il 12 novembre 1959 a Buenos Aires. Ha studiato nel Seminario Arcidiocesano di Buenos Aires ed è stato ordinato sacerdote il 14 novembre 1987.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Ntra. Sra. de Balvanera, San Ramón Nonato, Ntra. Sra. de la Anunciación e Santa Ana y San Joaquín, Direttore Esecutivo della Vicaria Episcopale per la Gioventù, Assessore dell’Istituto di Pastorale Giovanile Cardenal Eduardo Pironio, Membro della Associazione Ecclesiastica San Pedro e Parroco della Parrocchia Santa Ana y San Joaquín. Attualmente svolge il suo ministero nella diocesi di Lomas de Zamora essendo Parroco della Parrocchia San Francisco de Asís a Lavallol.

S.E. Mons. Roberto Álvarez
S.E. Mons. Roberto Álvarez è nato a Córdoba, il 5 maggio 1968.

Ha frequentato il Seminario Maggiore di Córdoba, ricevendo l’Ordinazione sacerdotale il 14 dicembre 1998.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie María Madre de Dios a Villa del Dique e Santa Mónica y San Agustín, Parroco della Parrocchia Ntra. Sra. de los Dolores a Río Ceballos e Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Ntra. Sra. del Rosario a Salsipuedes. Attualmente è Docente nel Seminario Arcidiocesano, Parroco della Parrocchia Nuestra Sra. del Rosario e Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Nuestra Sra. de Fátima a Cosquín.

[01826-IT.01]

Nomina di Ausiliare di San José de Costa Rica (Costa Rica)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di San José de Costa Rica (Costa Rica) il Rev.do Daniel Francisco Blanco Méndez, del clero dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, finora Vicario Generale e Parroco della Parrocchia “Virgen del Carmen” in San José, assegnandogli la sede titolare di Pulcheriopoli.

S.E. Mons Daniel Francisco Blanco Méndez
S.E. Mons. Daniel Francisco Blanco Méndez è nato a San José il 4 ottobre 1973. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore Nazionale di Costa Rica. Ha conseguito il titolo di Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 dicembre 2000, incardinandosi nell’arcidiocesi di San José de Costa Rica.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie di “San Luis de Tolosa”, “Sagrado Corazón” e “San Isidro Labrador; Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “El Carmen”; Parroco delle Parrocchie di “San Isidro Labrador” e “San Juan María Vianney”; Giudice Uditore del Tribunale Ecclesiastico Nazionale e Cancelliere arcidiocesano. Dal 2016 è stato Vicario Generale dell’arcidiocesi e Parroco della Parrocchia “Virgen del Carmen” in San José.

[01827-IT.01]

[B0840-XX.01]