Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.11.2017


Erezione della diocesi di Cruz das Almas (Brasile) e nomina del primo Vescovo

Nomina del Vescovo di Mannar (Sri Lanka)

Erezione della diocesi di Cruz das Almas (Brasile) e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha eretto la diocesi di Cruz das Almas (Brasile), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, rendendola suffraganea della medesima arcidiocesi.

Il Papa ha nominato primo Vescovo della diocesi di Cruz das Almas (Brasile) S.E. Mons. Antônio Tourinho Neto, finora Vescovo titolare di Satafi ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Olinda e Recife.

S.E. Mons. Antônio Tourinho Neto

S.E. Mons. Antônio Tourinho Neto è nato il 9 gennaio 1964 a Jequié, nell’omonima diocesi, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università Cattolica di Salvador (1982-1984) e quelli di Teologia presso l’Istituto Superiore di Teologia dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (1985-1988). Ha poi ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso l’Istituto di Diritto Canonico di Rio de Janeiro (1988-1990).

È stato ordinato sacerdote il 20 gennaio 1990 ed è stato incardinato nella diocesi di Jequié, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale ad Aiuquara; Promotore diocesano delle vocazioni; Giudice Auditore diocesano; Parroco delle parrocchie della Cattedrale Santo Antônio, di Santo Antônio a Brejões e di Cristo Rei a Jequié; Cancelliere della Curia; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Direttore Spirituale del Seminario Diocesano João Paulo II; Vicario Generale.

Inoltre, è stato Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia del Tribunale Ecclesiastico Regionale Nordeste 3; Professore di Diritto Canonico nella Facoltà Dom Valfredo Tepe ad Ilhéus e nella Facoltà Cattolica di Feira de Santana; Coordinatore regionale delle “Fazendas da Esperança” (centri di ricupero dei tossicodipendenti); Membro della Società Brasiliana dei Canonisti; Assessore ecclesiastico di alcuni movimenti ecclesiali.

Il 12 novembre 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Satafi ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Olinda e Recife.

Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 17 gennaio 2015.

Dati statistici

Formano il territorio della nuova diocesi di Cruz das Almas i seguenti Municipi: Cruz das Almas, Cabaceiras do Paraguaçu, Cachoeira, Governador Mangabeira, Maragogipe, Muritiba, Santo Amaro, São Félix, Sapeaçu, Saubara.

1. I dati statistici della nuova diocesi di Cruz das Almas sono i seguenti:

Superficie

2.409 km2

Popolazione

324.392

Cattolici

191.228

Parrocchie

16

Sacerdoti diocesani

19

Sacerdoti religiosi

-

Diaconi permanenti

7

Seminaristi

4

Religiosi professi

-

Suore

18

2. I dati statistici dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia dopo la dismembrazione sono i seguenti:

Superficie

1.184 km2

Popolazione

3.214.224

Cattolici

1.503.089

Parrocchie

100

Sacerdoti diocesani

125

Sacerdoti religiosi

103

Diaconi permanenti

88

Seminaristi

31

Religiosi professi

22

Suore

647

[01769-IT.01]

Nomina del Vescovo di Mannar (Sri Lanka)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mannar (Sri Lanka) S.E. Mons. Fidelia Lionel Emmanuel Fernando, finora Ausiliare dell’arcidiocesi di Colombo.

[01770-IT.01]