www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 25.10.2017


Rinuncia dell’Arcivescovo di Tōkyō (Giappone) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Propriá (Brasile) e nomina del successore

Rinuncia dell’Arcivescovo di Tokyo (Giappone) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Tōkyō, in Giappone, presentata da S.E. Mons. Peter Takeo Okada.

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Tōkyō (Giappone) S.E. Mons. Tarcisius Isao Kikuchi, S.V.D., finora Vescovo della Diocesi di Niigata.

[01610-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Propriá (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Propriá (Brasile) presentata da S.E. Mons. Mário Rino Sivieri.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Propriá (Brasile) il Rev.do Vítor Agnaldo de Menezes, del clero della diocesi di Jequié, finora Parroco di Nossa Senhora das Graças a Maracás.

Rev.do Vítor Agnaldo de Menezes
Il Rev.do Vítor Agnaldo de Menezes è nato il 16 giugno 1968, a Curaçá, diocesi di Juazeiro, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia nell’Istituto Sapientiae di Anápolis e quelli di Teologia presso l’Università Cattolica di Salvador. Poi ha frequentato un Corso di Spiritualità sacerdotale e missionaria a Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 aprile 1998 e si è incardinato nella diocesi di Jequié, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco delle parrocchie di São Roque a Lafaiete Coutinho, di Nossa Senhora Aparecida a Jequié e della Cattedrale di Santo Antônio; Rettore del Seminario Maggiore; Assessore diocesano per la dimensione missionaria; Rappresentante del Clero; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Coordinatore diocesano di Pastorale. Inoltre è stato Coordinatore dell’Infanzia Missionaria del Regionale Nordeste 3 della CNBB. Dal 2005 al 2009 è stato Segretario nazionale della Pontificia Opera Missionaria con sede a Brasília, dove ha anche collaborato nella pastorale della Cattedrale Metropolitana.

Attualmente è Parroco di Nossa Senhora das Graças a Maracás.

[01611-IT.01]