Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.10.2017


Rinuncia dell’Ausiliare di Salzburg (Austria)

Rinuncia del Vescovo di Naval (Filippine) e nomina del successore

Nomina di Relatore della Congregazione delle Cause dei Santi

Rinuncia dell’Ausiliare di Salzburg (Austria)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Andreas Laun, O.S.F.S., all’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salzburg (Austria).

[01535-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Naval (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Naval (Filippine), presentata da S.E. Mons. Filomeno G. Bactol.

Il Papa ha nominato Vescovo di Naval (Filippine) il Rev.do Mons. Rex C. Ramirez, del clero dell’arcidiocesi di Palo, finora Vicario Generale della medesima arcidiocesi.

Rev.do Mons. Rex C. Ramirez
    Il Rev.do Mons. Rex C. Ramirez è nato a Balangiga, Ester Samar, nell'arcidiocesi di Palo, il 15 dicembre 1967. Dopo la Scuola Superiore e i Corsi di Filosofia presso il Sacred Heart Seminary di Palo, ha studiato teologia presso la Loyola School of Theology dell’Ateneo de Manila University.
    E’ stato ordinato sacerdote, per l’arcidiocesi di Palo, il 27 marzo 1995; svolgendo poi, nei primi due anni di ministero, il servizio di Segretario particolare dell’Arcivescovo.
    Negli anni 1997-2007 ha studiato a Roma, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, conseguendo la Licenza in Liturgia e avviando gli studi per il dottorato. In quel decennio, ha esercitato il ministero pastorale, prima (1998-2002) presso la comunità filippina nella parrocchia di San Leone Magno a Roma, poi (2002-2007) come Cappellano residente della Casa di esercizi spirituali delle Suore Missionarie del Sacro Costato a Roma e Cappellano della comunità filippina di La Storta nella diocesi di Porto-Santa Rufina.
    Rientrato in Patria, è stato Professore e Direttore spirituale presso il Saint John the Evangelist School of Theology, di Palo (2007-2014), svolgendo anche gli incarichi di Coordinatore dell’apostolato dei laici nel distretto est dell’arcidiocesi, Coordinatore della Commissione liturgica arcidiocesana e membro del Consiglio presbiterale. Nel 2013 è diventato Rettore del Sacred Heart Seminary di Palo. Dal 2014 è diventato Rettore della Cattedrale Metropolitana e Vicario Generale dell’arcidiocesi.

[01534-IT.01]

Nomina di Relatore della Congregazione delle Cause dei Santi

Il Santo Padre ha annoverato tra i Relatori della Congregazione delle Cause dei Santi il Rev.do Mons. José Jaime Brosel Gavilá, del Clero dell'Arcidiocesi di Valencia, finora Officiale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

[01536-IT.01]