Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 12.09.2017


Assenso del Santo Padre all’erezione dell’Eparchia di Chernivtsi e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha concesso il Suo Assenso alla decisione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina di erigere l’Eparchia di Chernivtsi, con sede nella medesima città e con territorio smembrato dall’Eparchia di Kolomyia-Chernivtsi, quale suffraganea della Metropolia di Ivano-Frankivsk.

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina ha eletto primo Vescovo dell’Eparchia di Chernivtsi S.E. Mons. Yosafat Moshchych, finora Vescovo titolare di Pulcheriopoli ed Ausiliare di Ivano-Frankivsk.

S.E. Mons. Yosafat Moschchych
Il Rev.do Yosafat Moschchych è nato il 16 settembre 1976 a Stariy Rozdil, nella regione di Lviv.
Ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore di Ivano-Frankivsk ed è stato ordinato presbitero il 26 settembre 1999. Durante gli ultimi anni del Seminario, ha iniziato anche il noviziato presso la Congregazione missionaria di Sant’Andrea Apostolo, di diritto eparchiale. Nel 2002 ha emesso i voti perpetui nel menzionato Istituto religioso.
Negli anni 2000-2002 ha proseguito gli studi presso l’Accademia Alfonsiana a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale.
Nel 2003 ha seguito il Corso di preparazione per i formatori vocazionali di vita consacrata presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
Rientrato nel Paese, si è dedicato alle attività di evangelizzazione e di formazione missionaria e spirituale. È stato Superiore Generale della Congregazione Missionaria di S. Andrea Apostolo e responsabile per le attività di evangelizzazione e della pastorale per i migranti nell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk e Sincello per le aggregazioni laicali della medesima circoscrizione ecclesiastica.
Eletto Vescovo ausiliare di Ivano-Frankivsk, ha ricevuto la chirotonia episcopale il 3 agosto 2014.
Oltre all’ucraino, parla il russo, l’italiano e il polacco.

[01295-IT.01]

[B0590-XX.01]