Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 01.09.2017


Il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, con previo assenso del Santo Padre Francesco, ha eletto:

- Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Trichur (India), il Rev.do Sac. Tony Neelankavil, al quale è stata assegnata la Sede titolare di Masuccaba;

- Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Tellicherry (India), il Rev.do Sac. Joseph Pamplany, al quale è stata assegnata Sede titolare di Numluli;

- Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese il Rev.do Sac. Sebastian Vaniyapurackal, al quale è stata assegnata la Sede titolare di Troina.

Rev.do Sac. Tony Neelankavil
Il Rev.do Sac. Tony Neelankavil è nato a Valappad il 23 luglio 1967, è entrato nel Seminario minore di Trichur ed ha completato gli studi Istituzionali al St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor.

È stato ordinato presbitero il 27 dicembre 1993.

Dopo un’esperienza pastorale in due parrocchie, quale Vicario Assistente, si è trasferito in Belgio per conseguire la Licenza ed il Dottorato in Teologia dogmatica presso l’Università cattolica di Lovanio.

Ritornato in patria ha ricoperto diversi incarichi al Marymatha Major Seminary, Professore per 14 anni, Decano degli Studi, Direttore Spirituale, Direttore delle pubblicazioni ed attualmente Rettore.

Inoltre, è stato membro della Commissione teologica e del Consiglio Presbiterale dell’Arcieparchia.

Conosce il malayam, l’inglese ed il tedesco.

Rev.do Sac. Joseph Pamplany
Il Rev.do Sac. Joseph Pamplany è nato a Charal, Kerala, l’11 dicembre 1969, è entrato nel Seminario minore di Tellicherry e ha poi compiuto gli studi Istituzionali al St. Joseph’s Pontifical Seminary, Alwaye. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 30 dicembre 1997, ha prestato servizio in due differenti parrocchie.

Dal 2001 al 2006 ha studiato presso l’Università cattolica di Lovanio, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica.

Ritornato in patria è stato nominato Direttore dell’Apostolato della Bibbia, ha insegnato in diversi Seminari ed ha fondato l’Alpha Institute of Theology.

Ha anche svolto i seguenti incarichi: Membro del Consiglio dei Consultori, Segretario della Commissione Dottrinale della CBCI e della KCBC, Membro della Commissione Dottrinale della FABC.

Oltre al malayam e l’inglese, conosce il francese ed il tedesco.

Rev.do Sac. Sebastian Vaniyapurackal
Il Rev.do Sac. Mons. Sebastian Vaniyapurackal è nato a Mulamkunnu il 29 marzo 1967, è entrato nel Seminario minore e successivamente nel St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor, per il corso istituzionale.

Ordinato presbitero il 30 dicembre 1992, ha svolto diversi incarichi pastorali, come parroco in due parrocchie e Direttore del Movimento giovanile diocesano Yuvadeepti, prima di essere inviato a Roma per gli studi superiori.

Conseguito il Dottorato in Diritto Canonico orientale presso l’Università della Santa Croce, è stato prima Giudice del Tribunale e poi Vicario Giudiziale.

Dal 2014 svolge l’incarico di Vice-Cancelliere presso la Curia Arcivescovile Maggiore. Oltre al malayam e l’inglese conosce anche l’italiano.

[01211-IT.01]