www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Comunicato della Sala Stampa: III Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato, 31.08.2017


La Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato che ricorre domani 1° settembre avrà un’importanza speciale in questo terzo anno. Verrà infatti pubblicato un Messaggio congiunto di Papa Francesco e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, che per la prima volta scrivono insieme sui temi della Giornata, invitando tutti i fedeli e gli uomini di buona volontà alla preghiera e alla riflessione su come vivere in modo semplice e solidale, usando responsabilmente i beni della terra.

Le Chiese particolari, gli Istituti di vita consacrata e le aggregazioni ecclesiali sono invitati ad elevare al Signore la preghiera per questa intenzione, in unione spirituale con le altre Chiese e Comunità cristiane.

Il Messaggio sarà diffuso in contemporanea e in sette lingue domani, venerdì 1° settembre, dalla Sala Stampa della Santa Sede e dal Fanar alle ore 8 di Roma.

La Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato fu istituita da Papa Francesco nel 2015 con questo annuncio: “In comunione di preghiera con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà, vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo”.

[01210-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0544-XX.01]