Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 18.07.2017


Rinuncia del Vescovo di Mar del Plata (Argentina) e nomina del successore

Nomina del Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede

 

Rinuncia del Vescovo di Mar del Plata (Argentina) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mar del Plata (Argentina), presentata da S.E. Mons. Antonio Marino.

Il Papa ha nominato Vescovo di Mar del Plata (Argentina) il Rev.do Gabriel Antonio Mestre, Vicario Generale e Parroco della Cattedrale di Mar del Plata.

Rev.do Gabriel Antonio Mestre
Il Rev.do Gabriel Antonio Mestre è nato a Mar del Plata, provincia di Buenos Aires, il 15 settembre 1968. Nel 1989 è entrato nel Seminario San José, di La Plata. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Cattolica Argentina.
È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1997 per la diocesi di Mar del Plata, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Cattedrale (1997-2000), Parroco di Asunción de la Virgen e, contemporaneamente, Cappellano dell’Ospedale Materno Infantile di Mar del Plata (2002-2010). Inoltre, è stato Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Vice Rettore e Professore nella Scuola Universitaria di Teologia di Mar del Plata, Fondatore ed Assessore della Commissione Biblica Diocesana, Rappresentante Ecclesiastico dell’Istituto di Formazione Pablo VI (2002-2007) ed Assessore del Segretariato Diocesano della Pastorale Familiare (2010-2014). È stato anche Membro del Centro Biblico Pastorale per l’America Latina ed i Caraibi del CELAM.
Ha pubblicato diversi libri su tematiche bibliche.
Dal 2012 è Vicario Generale e Parroco della Cattedrale di Mar del Plata.

[01090-IT.01]

Nomina del Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede

Il Papa ha nominato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede il Reverendo Mons. Giacomo Morandi, finora Sotto-Segretario della medesima Congregazione per la Dottrina della Fede, assegnandogli la Sede titolare di Cerveteri, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Giacomo Morandi
E’ nato a Modena il 24 agosto 1965.
E’ stato ordinato sacerdote per l'Arcidiocesi di Modena-Nonantola l'11 aprile 1990.
Ha ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1992.
Ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Teologia dell'Evangelizzazione (Missiologia) presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2008.
Dopo aver svolto alcuni incarichi pastorali, è stato nominato Vicario Episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura e, successivamente, Arciprete del Capitolo della Cattedrale e Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola.
E’ Docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena.
E’ Docente di Esegesi Patristica nell'"Atelier di Teologia Card. T. Spidlìk" presso il Centro Aletti di Roma, collegato con il Pontificio Istituto Orientale.
E’ stato Nominato Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 27 ottobre 2015.

[01091-IT.01]

[B0491-XX.01]