Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.07.2017


Rinuncia del Vescovo di Ciego de Ávila (Cuba) e nomina del successore

Nomina di Sotto-Segretari del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Rinuncia del Vescovo di Ciego de Ávila (Cuba) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ciego de Ávila (Cuba), presentata da S.E. Mons. Mario Eusebio Mestril Vega.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ciego de Ávila (Cuba) il Rev.do Juan Gabriel Diaz Ruiz, del clero dell’arcidiocesi di Camagüey (Cuba), finora Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Carmen a Florida.

Rev.do. Juan Gabriel Diaz Ruiz
Il Rev.do Juan Gabriel Diaz Ruiz è nato a Camagüey il 14 novembre 1960. Prima di entrare in Seminario ha frequentato studi in Ingegneria Civile presso l’Università di Camagüey. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nei Seminari Maggiori San Basilio Magno in Santiago de Cuba e San Carlo e Sant’Ambrogio di L’Avana. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 agosto 1989, incardinandosi nell’arcidiocesi di Camagüey.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di Nuestra Señora de la Candelaria in Morón; Vicario Parrocchiale nella Parrocchia Nuestra Señora del Carmen in Florida; Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di Nuevitas; Parroco della Parrocchia di Nuevitas; Parroco della Parrocchia di Guáimaro; Professore presso il Seminario Maggiore San Carlo e Sant’Ambrogio di L’Avana; Delegato del clero dell’Arcidiocesi di Camagüey presso la Commissione Nazionale dei sacerdoti; Amministratore Diocesano di Camagüey; e Parroco della Parrocchia di Nuestra Señora del Carmen a Florida.

[01064-IT.01]

Nomina di Sotto-Segretari del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

 

Il Santo Padre ha nominato Sotto‑Segretari del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il Rev.do Mons. Segundo Tejado Muñoz, già Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum; il Rev.do Padre Nicola Riccardi, O.F.M., Docente presso la Facoltà di Teologia, Cattedra di Giustizia e Pace, della Pontificia Università Antonianum in Roma; la Gent.ma Dott.ssa Flaminia Giovanelli, già Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

[01065-IT.01]

[B0478-XX.01]